In effetti ricordo che quando Sandro Rossi si "impadronì" di Venom e del sottoscritto alla Pantegana, l'unico esercizio necessario era il Box.
In effetti ricordo che quando Sandro Rossi si "impadronì" di Venom e del sottoscritto alla Pantegana, l'unico esercizio necessario era il Box.
mi piace molto l'idea di Carlo e secondo me è molto fruttuosa se inserita nei momenti giusti della programmazione.
personalmente ho fatto box anche per periodi prolungati (sul tubo ci sono diversi miei video) e un paio di mesi fà ho squattato su box basso 170kg
tutt'ora non ho eguagliato questo record Raw (ok, nn l'ho testato appositamente).. posso dire che quando ho ripreso a fare "semplice" squat ho avuto qualche problemino anche se i miei femorali ne avevano certamente beneficiato.
il box ha sicuramente un grosso potenziale didattico a tutti i livelli così com'è didattico e allenante, per un nuotatore agonista, nuotare con la tavoletta o con le zavorre, ma lo stile libero (per dirne uno) và allenato anche come movimento nella sua totalità (e complessità).
Il fatto è che sento che la mia catena cinetica posteriore è dormiente..
Secondo me hai perso feelling con l' affondo. Ti si sono indeboliti dei muscoli avendo abbandonato il movimento primario.
A mio avviso, panca, stacco e squat non dovrebbero mai e poi mai essere tralasciati a favore dei parziali. Movimenti completi e poi parziali per limare i punti deboli.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Il fatto è che ho avuto un infortunio non ho potuto fare squat per un paio di mesi, altrimenti non avrei mai lasciato! Cmq credo che se si fa un parziale pesante e un dinamico con un movimento lungo, a patto di programmare di mettere il movimento completo, è la soluzione ottimale.
Infatti i westsiders non abbandonano mai il movimento completo.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
No Corvo,
permettimi...
i WSiders squattano completo solo per test (ogni 5-6 week se non hanno diversi indicators ma è difficile) o solo in gara.
Io seguo una cosa simile, col risultato che ogni volta che mi testo metto 5-10kg. Ok sono a 190kg per 73 di peso, nulla di che, però non credo funzioni solo a livelli eccelsi come quelli di Wenning e co.
Quello è un metodo..
Oggi
DE panca
Panca 80kg + elastici 9X3 @ rest 1 min
100
114
Pin press
3X100
3X110
2X120 ***** per poco facevo la terza!
Estensioni per tricipiti panca inclinata 14kg 6X10 @ rest 45 sec
Rematore panca inclinata 29kg 4X12
Vertical traction 100kg 4X10
High pulls 50kg 4X8
Curl 40kg 3X6
Curl inverso 30kg 3X12
Bene la panca, secondo me il posizionamento è migliorato, i piedi li ho quasi quasi sotto al culo. Buone anche le pinpress, secondo me dovrebbero lavorare bene per la panca.
Soddisfatto
Oggi
DE panca
Box basso ultra wide 80kg 8X2
110kg
130kg
Stacco sumo 130kgX2X1 150kgX8X1
GM 110kg 4X6
Crunch janda BW+2 3X10
Crunch BW+10kg 2X20
Finalmente un allenamento di squat che mi ha soddisfatto appieno, ho riacquistato un po' di elasticità, allora nel riscaldamento ho allargato lo stance fino al massimo che mi consente il rack. Bene, secondo me bene. Ora insisterò sul box anche nel ME per qualche settimane, poi si torna al solo cinta, magari con un programmino a %. Vedremo. Stessa cosa il sumo..130 sentiti leggerissimi pure per un DE, 150 prima facili poi macigni. Non ci so tirare..
Soddisfatto
8x150----bella staccata a mitraglia ehehhe
bella beppe!
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
beppe,i morsetti che usi di che tipo sono?
Oggi ME panca
Floor press
3X70kg
3X90kg
100kgX3
105kg
110kg
120kg no
Panca stretta 94kg 6X3
MP 60kg 6X3
Trazioni BW 5X5
Face pull 50kg 4X15
Hammer Curl al cavo 50kg 4X15
110 alla floor molto facili, 120 fermati a metà. Sulla panca stretta ho ridotto il carico e aumentato il volume. Voglio riuscire a mentenere la traiettoria perpendicolare. Già sono alto, se in più mi metto a far fare al bilancere il giro del mondo per avere un massimale decente di panca devo allenarmi 50 anni. Voglio migliorare sul MP, ormai è un anno su per giù che sono sullo stesso peso e mi sono annoiato. Stessa cosa per le trazioni, vorrei fare qualche serie da 5 con sovraccarico. Ma per farlo devo riprendere a fare con regolarità trazioni (tranne nei periodo in cui non è il caso farle).
Soddisfatto
Oggi
ME squat/stacco
Box parallelo
110Kg
130kg
140kg
150kg
160kg
Stacco regolare
130kg
170kg
210kg no
190kg
190kg
200kg
Squat senza cinta 100kg 2X6
Leg Curl 54kg 4X6
Benissimo il box, mi da sicurezza. Riesco ad andare bene indietro e a spingere con forza. Lo stacco invece maluccio, ho fatto una progressione azzardata di 40kg in 40kg perchè mi sono fatto trascinare in una gara che ho perso col mio socio. 200kg cmq pesantissimi. Direi che è naturale dopo aver fatto 3 settimane stacco così pesante per due volte a settimana. Ora basta stacco, tengo solo i dinamici e fra 15g circa test con crono. PEr il resto sono dovuto andare via perchè mi sono allenato con mal di testa e nausea che ai complementari non ho avuto forza di sopportare.
Soddisfatto
Segnalibri