La finasteride inibisce il 5-a-reduttasi un enzima che converte il testosterone e/o un eccesso di questo in Diidrotestosterone (DHT).
Questa conversione avviene attraverso la perdita, da parte del testosterone, di una catena di 5 atomi di idrogeno, diventando appunto diidrotestosterone.
Il DHT e responsabile, anche se la sua fama è immeritatamente sinistra, di diverse funzioni importanti.
In genere, nelle persone predisposte, un eccesso di DHT può causare una caduta di capelli di natura androgena, e nei casi più gravi, portare a problemi di ipertrofia prostatica.
La Finasteride viene allora impiegata per ridurre la concentrazione ematica di DHT con la speranza di fermare o cmq ridurre la caduta dei capelli.
Molti utilizzatori, però, non sanno che il DHT è fondamentale nelle prestazioni di forza ed un importante mediatore della libido. Ecco spiegato il calo di forza e calo della libido che accompagna l'utilizzo del farmaco.
Ovviamente le interazioni della sostanza all'interno di ogni singolo individuo non sono ipotizzabili a priori, è quindi necessario una cauta sperimentazione seguita da un medico competente.
Ah! Per coloro a cui fosse venuta la brillante idea...
L'impiego della Finasteride per aumentare le concentrazioni di Testosterone libero non porta ad alcun risultato significativo...




Segnalibri