ho pensato si trattassa di un segno di sofferenza dei flessori della coscia (lo psoas) sull'addome, visto che la forza degli antagonisti Estensori (gluteo, femorali) nell'ultimo periodo sta aumentando parecchio grazie a stacchi e squat.
nn sei il primo a soffrire di questi fastidi (io ne ho sofferto, un ragazzo da noi in palestra idem).. l'evento scatenante può essere qualunque, anche un movimento improvviso, come una seduta di squat a stance wide ma le cause sono da ricercarsi nel carente bilanciamento muscolare... sempre IMHO.
il sollevamento delle gambe in sospensione allena i flessori in modo leggero perchè la trazione è minima proprio nel punto basso in cui questi dovrebbero essere sollecitati maggiormente.
tra gli esercizi + utili c'è il GM inverso ai cavi alti (in pratica in piedi con le spalle al pacco pesi, afferri la maniglia o la corda e tiri in basso fino a piegarti in 2)
oppure io utilizzo anche come forma di stretching (e ti assicuro che per i flessori è assurdo, ma anche per l'addome) dei crunch sulla panca per hiperextension, solo che mi posiziono al contrario.
in questo modo il leveraggio è massimo nella posizione in cui il tronco e gambe sono sulla stessa linea (e paralleli al terreno), che in pratica è il punto in cui ti serve la VERA forza su stacchi e squat.
i crunch invece allenano la porzione + alta del movimento (poco utile per un sollevatore di pesi).

Segnalibri