Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 42 di 42

Discussione: Ma quanto conta la genetica?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Da cosa? Dai parlamentari?
    no, da chi li vota...

ot: strappiamo la scheda elettorale e mandiamoli tutti a casa, c***o!

Predefinito

non pretendo così tanto...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    strappiamo la scheda elettorale e mandiamoli tutti a casa, c***o!
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)

Predefinito

non parlate di politica sennò poi vi arrivano mp

Predefinito

io sto tranquillo, parlo solo di antipolitica

Predefinito

ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale

Predefinito

Chiudiamo l'OT dai.. è colpa mia che ho fatto una battuta..

Citazione Originariamente Scritto da Sarge Visualizza Messaggio
    bello il latino... in una disquisizione inserire dentro detti latini è indice alto di cultura. Probabilmente poi nella vita reale il tuo interlocutore non lo sa delle tue lacune in questa lingua, però al giorno d'oggi non di appare mai come si è, e fare un po gli ipocriti tutto sommato non è nemmeno sbagliato perchè usando un aforisma, occhio per occhio, dente per dente
    Guarda io so il significato dellle poche cose che dico perchè mi piacciono le citazioni. Al liceo nelle versioni facevo schifo, in letteratura latina ero una cima..la cultura latina è una delle eredità + preziose che ci sono state lasciate..
    Anche in giurispudenza, per certi versi, dopo Giustiniano c'è solo stato un delino

Citazione Originariamente Scritto da mystico Visualizza Messaggio
    Porto l'esempio di un mio ex compagno di allenamenti, che a 16 anni ha iniziato con 70kg alla panca. Dopo anni di allenamenti è arrivato "solo" ad allenarsi con 90. A quei tempi io ero una mezza sega, ma in quegli anni in cui ci siamo allenati insieme io sono diventato molto più forte di lui.
    Bè te lo posso confermare pure io..insomma non penso di essere proprio un pivello eppure la panca non cresce..insomma la genetica conta, c'è poco da fare! Basta pensare al leveraggio..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sarge Visualizza Messaggio
    non parlate di politica sennò poi vi arrivano mp
    hai ragione , ma stavamo soltanto scherzando.
    OT off
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

Predefinito

Bhe la genetica conta eccome. E' la base. Da quel punto di partenza si determina se eccellerai in un determinato campo o meno.

Il punto secondo me sta in quel "eccellerai". Nel senso, che la distribuzione gaussiana "a campana" della dote genetica (nello sport come in ogni altra cosa umana) la fa da padrona. Ovvero, le punte di eccellenza ed il suo estremo opposto sono, appunto, appendici statisticamente piccole della popolazione normale. Quest'ultima è distribuita attorno ad una media con differenze molto lievi, tali che la differenza sta nella dedizione all'attività (o alla pratica) svolta.

Tanto per uscire dal mondo dei pesi e fare un esempio, prendiamo chessò il carisma. è una dote genetica, ce l'hai o no. ma di persone ributtanti che manco lumi di striscio pure fossero il papa, cosi come calamite per le quali spegni il cervello e ti lasci cullare dalla loro luce, ce ne sono assai poche. spesso il "carisma" delle persone è dato da quanto lo hanno affinato con le esperienze vissute e con accorgimenti (ecco perchè esistono i corsi di leadership ad esempio, mica tutti i direttori d'azienda sono leader carismatici per natura, ma si sono costruiti nel tempo).

Per questo il limite genetico è un falso problema secondo me, perchè sia un "limite" dobbiamo confrontarci con estremi irraggiungibili (che cmq hanno unito "dote" ed "impegno" nel costruirlo), altrimenti il 90% del risultato (confrontandosi con la popolazione normale) è dato dalla differente pratica e dedizione.

Tronando allo sport, è OVVIO che Ben Jhonson è un fenomeno (doping o meno, perchè se a me danno quello han dato a lui scendo a 14'' non a 10''), ma è la punta di un iceberg. Ma è anche vero che lo devi sapere di essere un fenomeno per poterlo far fruttare. e lo devi volere, cosa piu importante.

Detto in altro modo, il limite genetico secondo me non è solo da intendersi come un carattero solo "fisico". Una mente predisposta alla sofferenza per ottenere un risultato voluto non è forse una dote genetica? non è una dote genetica la volontà di proseguire verso un risultato in faccia a tutti i sacrifici e rinuncie e sconfitte?

Il discorso sulla dote genetica va allargato credo: quanto è realmente "geneticamente dotato" un tizio che senza mai aver sollevato un peso fa 100kg di panca la prima volta ma non ha la forza mentale per mantenere allenamenti serrati un anno intero filato? è piu "dotato" lui o lo smilzo che costi quel che costi va in palestra come fosse un metronomo e passa da 30kg di panca a 100kg durante lo stesso anno? Naturalmente, quando le due doti si incontrano, spunta il fenomeno, ma è una rarità con cui fa ridere volersi confrontare.

Secondo me questo è il punto sul limite genetico: non è solo un limite "fisico" in senso stretto, il cervello direi che è una parte miportante del nostro fisico, perchè non viene mai considerato quando si parla di "limiti genetici"?

Ci sarà un motivo se spesso molti atleti di vertice sono diventati tali perchè spinti da una sorta di "scarsa predisposizione" percepita. perchè appunto era percepita, provando hanno notato che non era reale. e quanti invece l'hanno ritenuta tale e manco hanno tentato?

perciò, la genetica conta eccome, ma non solo una dote prettamente "fisica" secondo me

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Chiudiamo l'OT dai.. è colpa mia che ho fatto una battuta..
    stai sereno, il latino non è mai ot, solo gli interventi

Predefinito

Alla fine, la genetica conta parecchio ma non è determinante per atleti non agonisti.
    Quando iniziai palestra, eseguivo 3 kg per mano nel curl bicipiti, 20 kg di panca piana a oltre 90 kg di peso corporeo (grassi ma non eccessivamente).
    Ho avuto un sacco di problemi di salute, ma ora con cheating riesco ad eseguire un log curl (log da strongman) con ben 106 kg (stacco il log da terra e come se avessi un bilancere, eseguo un hammer curl).
    Ultima modifica di Corvette; 21-02-2008 alle 12:23 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
    OT x OT... Io ho una femmina di Yorkshire Terrier che si chiama Minnie
    ot sull'ot dell'ot: lo stesso soprannome di mia morosa ahah