ce li hai ce li hai![]()
ce li hai ce li hai![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
aggiungo il video dello stacco, premetto che sono rimasto molto deluso, visto che di panca faccio 125, di trazioni supine 150, con lo stacco arrivo al massimo a 160. è vero che per me è un esercizio recente ma.
dal video si vede subito che la tecnica fa schifo, alzo subito le gambe, mi trovo col busto quasi orizzontale e da li, con una leva svantaggiosa, tiro su.
Altro particolare ma non so se è normale è che facendo i massimali, arrivo ad un peso e lo sollevo + o - bene aggiungo 5 kg e diventa immobile. tipo panca da 125 a 130 (i 130 li ho tirati su solo 2 cm) oppure stacco da 160 a 165 (non li ho neanche alzati). credevo che le azate avvenissero in modo graduale non sollevi un peso o non lo fai vibrare neanche.
vi lascio i video metto anche un video di un mese fa in cui la tecnica non mi sembrava così brutta come nelle due ultime alzate.
stacco sumo 1x160
stacco sumo 1x160
stacco sumo 4x120
ovviamente ora più di sempre o bisogno dei vostri consigli per migliorare, grazie a tutti.
p.s. io di mio ho pensato di mettere nella nuova scheda due sedute settimanali di stacco e squat, una media e una pesante.
più fai una cosa e più dovresti farla tua in teoria?
ho visto i video dello stacco:
- nelle singole @160kg
.. parti con il sedere alto e lo alzi ancora di + durante l'alzata
(se fai sumo nn puoi permettertelo)
.. non tieni il bilancere aderente alle gambe per tutta l'alzata
.. spingi verso avanti\l'alto invece che verso dietro
- nella serie 4x120kg
devi riappoggiare e risettarti ad ogni rep altrimenti fai un rumeno in posizione sumo
in questo modo (come fai tu) è + facile macinare reps ma non hai transfer sulla partenza (infatti passando da 160 [che fai perchè sei oggettivamente fortarello] a 165kg hai un calo improvviso)
insomma, gli errori sono tecnici, sistemati quelli hai quantomeno 170kg
ok grazie mi concentrerò sugli errori che mi hai scritto, magari non ricerco il peso, come ho fatto negli ultimi tempi, ma prediligo la tecnica, la quale ovviamente mi permetterà d'alzare di più una volta appresa.
una domanda, ho inizato col sumo perchè seguivo tozzi che scriveva che agli atleti alti giova questa tecnica. Ora tanto sono fortarello nella parte alta del corpo, quanto sono sega in quella bassa (ho un massimale di 130 nello squat), ok che magari anche li come tecnica faccio schifo, ma la mia domanda era : non è che forse è meglio concentrasi sullo stacco normale?
Prova lo stacco normale! Con quella tecnica di sumo non andrai molto oltre. Ti manca potenza nelle gambe e tecnica
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
ma io penso che visto che ti alleni per il gusto di farlo puoi scegliere di allenare la forma di stacco che + ti piace.. o magari entrambi gli stili (classico e sumo) .. sicuramente è piacevole e divertente
e sicuramente otterrai risultati superiori alla maggiorparte dell'utenza media delle palestre.
un consiglio visione.
prima di alzare il peso, ma anche durante l'alzata, guarda in alto, guarda il soffitto!
il movimento da terra al ginocchio deve essere un'alzata di gambe, la schiena non la devi sentire per nulla. cosi' come fai te perdi kg e rischi di farti male!
poi cerca di non mettere le ginocchia troppo oltre il bilanciere, lo so che e' difficile perche' sei alto, ma prova.
mi raccomando, guarda sempre in alto e stacca di gambe!
sumo rulez!
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri