Non è una possibilità,è proprio così senza mezzi termini!ognuno di noi tende ad assimilare o dimagrire in modo assolutamente diverso,ogni corpo risponde in mariera unica agli impulsi che gli vengono trasmessi
L'equazione + sudo + dimagrisco non è affatto vera anzi alle volte induce in errore perchè il sudore nn è altro ke acqua che evapora a causa dell'aumento della temperatura corporea.Il sudore è sintomo che si sta lavorando bene ma niente di più!
Per dimagrire fai lavoro aerobico,non puntare a velocità alte ma lavora al 60-65% e per almeno 20minuti
Dixibuilder non è che le calorie perse si puo anche non guardarle, sono il motivo per cui si dimagrisce!
semplicemente le macchine le indicano non precisamente, quindi non stare a fare i conti su quelle.
se volevi sapere se si consuma piu calorie su cyclette o corsa, era tutt'altro tipo di domanda rispetto quella che hai posto, la cui risposta è molto piu semplice.
a meno che tu non sia fatto proprio strano, con la corsa si consumano piu calorie che andando in bicicletta.
ovviamente se in bicicletta vai a piu non posso, e la corsa è pianissimo le cose cambiano, ma se l'impegno è "simile", consumi piu con la corsa a parita di tempo.
ad ogni modo, non dimenticare cio' che conta maggiormente...cioè dieta, ed esercizi pesanti coi pesi.
Comunque mi sembra assodato che la corsa sia l'attività aerobica che richiede più dispendio energetico a parità di tempo d'esercizio, non so se anche a parità di frequenza cardiaca o se sia la stessa a salire maggiormente a parità di velocità d'esecuzione, buh
E' anche la più "traumatica", nella misura in cui può esserlo il peso corporeo lanciato ad una certa velocità sull'articolazione del ginocchio. Regolare per un normopeso, da valutare per un sovrappeso di una certa entità.
Sulla frequenza ottimale ci sono pareri discordanti, sul sito di Albanesi (da molti odiato ma indubbiamente conoscitore della corsa) ci sono alcune pagine interessanti in merito che possono dare spunto a riflessioni sensate.
edit: siccome stavamo postando contemporaneamente, quoto vengerdast
Consumo di più facendo:
10 minuti corsa livello 10.5
10 minuti cyclette livello 5
ti parlo da expugile....se vuoi levare quanto piu' grasso dal tuo corpo devi correre con un impermiabile fine per piu' di 40 min pre strada. in 10 min. consumi solo una piccola parte di kcal che hai nel sangue....![]()
Bravo. E correggerei il tiro: 50-65% per almeno 30'.
Cmq i valori delle macchine migliori, a patto che all'inizio si siano impostati sufficienti dati, non sono nemmeno poi così sbagliati IMHO. E resta il fatto che le kcal consumate sono un valore in parte fuorviante, in quanto quello che conta sono le % di glicogeno/lipidi utilizzate (ecco perchè esiste un range di bpm in cui stare).
In merito trovo interessante questa pagina di Albanesi:
http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm
Che ve ne pare?
Un articolo assurdo, pieno di parole vuote (bella la spiegazione molto tecnica ed approfondita sul metabolismo di grassi e glucidi, ci voleva lui per dirci queste cose), che ignora studi ed evidenze scientifiche accettati dai più grandi trainer del mondo. Un articolo inutile, semplicistico, sommario e ridondante di arroganza e presunzione come la larga maggioranza di quelli che ha scritto.
Ultima modifica di MetalMeltdown; 18-02-2008 alle 05:08 PM
ah però![]()
Lo so che ci vado giù pesante, ma io sto tipo non lo sopporto. I personaggi come lui fanno un gran male a tante persone: a volte mi chiedo se se ne rendano conto o se siano talmente presi dalla loro megalomania da credere davvero di essere (SEMPRE) nel giusto.
Segnalibri