Scusa Cappe, ma qui nessuno dice che le proteine facciano bene ad altissime dosi.
Solo, e l'argomento è stato trattato 1000 volte, è un discorso di quantitativi. Nel pezzo che tu citi, si parla di 2.2 gr/Kg per un bodybuilder.
Per uno con 75Kg di massa magra equivalgono a 165gr di pro al giorno.
Prese dai cibi, considerando che il tonno ha 20-22 gr di pro l'etto, il vitello circa 40-50, e così via, ciò equivale a mezzo Kg di carne al giorno, se non più.
Come si vede, già dall'articolo che tu posti i quantitativi "non dannosi" generano valanghe di cibo incredibili. Ma... chi le mangia? Quello che in realtà accade è che tutto questo casino sulle proteine è essenzialmente una esagerazione, perchè NESSUNO normalmente mangia quei quantitativi.
Le diete iperproteiche che fanno incazza.re i nutrizionisti sono sempre ipocaloriche (vengono usate per dimagrire e non per fare massa eh...), perciò se le pro sono tante, lo sono in relazione alle altre fonti energetiche. Ma se vai a vedere sei ben sotto il limite dello stesso articolo. Possiamo discutere che una chetosi faccia male, ma non che le pro in se facciano male in queste diete, perchè proprio non ne mangi tante, sempre in relazione allo stesso materiale che dice che le pro fanno male!
Possiamo anche discutere di chi ingurgita quantitativi di integratori assolutamente fuori luogo, che poi vengono utilizzati non per usi plastici ma energetici. E possiamo anche discutere del fatto che chi fa palestra considera nel conteggio delle proteine solo le fonti nobili e non quelle vegetali che comunque mangia con i cereali, incrementando, questo sì, il conteggio totale giornaliero.
Non si arriva nemmeno alla discussione se l'eccesso danneggi o no un rene sano, perchè l'eccesso non c'è.
Però il fatto che l'eccesso di proteine faccia male è una di quelle cose sta-old (come dicono da altre parti) perchè se poi si va a vedere l'eccesso normalmente non c'è, a meno di casi di persone che non hanno assolutamente idea di quello che stanno facendo.
Ma qui l'argomento diventerebbe un altro: la cultura alimentare, questa sconosciuta.



Rispondi Citando
Segnalibri