intanto dipende da cosa intendi per eccesso e poi dovresti relazionarlo a colui che andrebbe ad assumere determinate quantità... per me neanchè 3gr per lbm rappresenterebbero un eccesso... stare a discutere su frasi fatte, lette e rilette del tipo : "Per un bodybuilder che si allena seriamente l'apporto proteico giornaliero dovrebbe rimanere entro il range compreso tra 1,8 - 2,2 g di proteine per Kg di peso corporeo." (tanto per citarne una dal link che hai postato), ha poco senso.
Posso solo dirti che al giorno d'oggi ormai, ci sono decine e decine di studi che hanno dimostrato il contrario di quanto detto di negativo sulle proteine.
Personalmente anche dopo lunghi periodi di diete iperproteiche non ho riscontrato il benchè minimo sovraccarico a livello renale (oltre a mangiare bevo anche) quindi, come in tutte le cose... è tutto relativo




Rispondi Citando
Segnalibri