Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
Anche ammesso di non voler o poter fare l'arco, nel passare da questo a dire che bisogna (bisogna?) tenere le gambe alzate mi sembra che manchi la connessione logica. Pura estremizzazione nel senso opposto.
Inoltre non si è forse più stabili e compatti con i piedi ben piantati in terra?

Usare il termine "SEMPRE" come fatto sopra potrebbe poi essere inadeguato perchè:
- è più facile ricordarsi delle persone che lamentano un dolore rispetto a chi non lo fa, il che può dar la sensazione che la maggioranza si lamenti
- le persone che conosciamo e con cui interloquiamo sono numericamente esigue rispetto alla totalità dei frequentatori di palestre, per cui non stabiliscono un adeguato gruppo di controllo statistico
- le persone fanno mille movimenti diversi, non solo la panca (o le alzate pesanti in generali) per cui è difficile stabilire la vera origine dei fastidi fisici

Queste considerazioni non escludono, ovviamente, che qualcuno si possa far male con esecuzioni poco ortodosse od esecuzioni anche brillanti ma inadeguate alla propria conformazione fisica o con pesi ingestibili.
la stabilità è migliore se hai un appoggio alla stessa altezza della schiena, per natura è logico ed edivente che la schiena non è un tronco d'albero mi pare inutile sottolineare ciò.... l'importante è far capire a chi inizia o non conosce a pieno il "campo" che ci sono + tecniche ed ognuno sceglie la sua strada com'è ovvio ma ci sono pochissimi che svolgono l'esercizio bene con piedi a terra, schiena attaccata alla panca e movimento preciso. Solo questo! non dico che è sbagliato ma in linea di massima "sarebbe meglio"....
Non sono contro o pro PL etc ...cerco solo di consigliare un modo nell'eseguire un esercizio ma non dico che E' IL MODO in cui deve eseguirlo.
E' un parere generico .comunque le persone a cui mi riferivo allenavano solo petto+bicipiti sparivano per 1 o 2 mesi lamentando problemi vari ( schiena in particolar modo ). Comoscendo moltissime persone di questo tipo intendevo far particolare attenzione a problemi che quando 6 giovane senti poco ma dopo ti lamenti di non aver seguito i consigli dei "vecchietti".