Ciao!
questo è un problema che mi riguarda molto da vicino. Fino a due anni fa praticavo solo body building, poi ho deciso di affiancare alla mia preparazione sportiva pesistica una piu dinamica come le arti marziali. Ho iniziato a praticare shaolin kun fu, però dopo qualche tempo ho capito che non potevo reggere 4 allenamenti settimanali con pesi e 2 d'arti marziali. Con il passare del tempo ho optato per due, massimo tre sessioni settimanali, FULL BODY. Eseguo solo esercizi multiarticolari come gli squat e le distensioni, tre grandi gruppi muscolari a volta, anche se, data la complessità degli esercizi, ogni volta alleno interamente il corpo. la terza sessione, che faccio se mi sento riposato e in forma, altrimenti è inutile, alleno solamente le braccia, una sessione con un volume minore rispetto alle altre. In questo modo riesco ad allenare tutto il corpo e a sviluppare la potenza e quella buona dose di massa che mi permette di essere piu forte nelle arti marziali. Il mio consiglio è quindi di fare due allenamenti intensi, a volume medio ( 15-20 serie), in giorni diversi dalle arti marziali, nei quali esegui esercizi a corpo libero multiarticolari, in modo da allenare in modo omogeneo tutto il corpo e da sviluppare la potenza nella fascia centrale tanto utile negli sport di combattimento.
Quanto a integratori, beh i BCAA, anche in piccole dosi, aiutano molto a recuperare, e anche la glutammina... prendine 5-10 tra pre, post allena e colazione e dovresti sentirti molto meglio. Ti consiglio vivamente poi anche
un multiminerale potente una volta al giorno a colazione, e la melatonina prima di dormire, migliora notevolmente la qualità del sonno.
Mi raccomando evita il sovrallenamento, è l'errore piu comune, se vedi che fatichi troppo anche con due sessioni settimanali piuttosto fai dei circuiti con i pesi liberi a volume ridotto, molto utili anche per la resistenza.
Ciao e buona fortuna!!!