Dunque cerco di spiegarti...non sono un esperto, solo ho letto molto e mi sono informato, sarà una discorso molto semplice e approssimato, se dico castronerie qualcuno corregga please.
Tieni conto che ste cose te le abbiamo già dette magari in maniera approssimativa e incompleta, quindi un consiglio: leggi i post in evidenza in modo da farti un po di teoria di base, riuscirai a capire meglio e a personalizzare meglio i programmi.
In serie e ripetizioni si deve tenere in considerazione il Volume e l'Intensità.
Queste due grandezze sono inversamente proporzionali. Se il tuo massimale di panca è 100kg puoi fare 1 rep con 95kg lavorando sull'intensità o 20 reps con 50kg quindi con alto volume.
Puoi capire che se con 80kg riesci a fare un 5x5 (con 80kg fai 7reps) fare 3 serie in più diventa impossibile.
continuo + tardi scusa
Rieccomi...dunque per ottenere uno stimolo allenante bisogna sfinire quante più fibre muscolari possibili, e ciò avviene utilizzando carichi elevati...poi ci sono da considerare il TUT, i recuperi, ma tanto per rendere l'idea se usi l'80% del 1RM sfinisci l'80% delle fibre.
Se usi carichi bassi sviluppi la parte non contrattile del muscolo, che diventa solo gonfio.
Quindi per ottenere il massimo stimolo in forza e ipertrofia delle fibre devi utilizzare carichi elevati.
Poi ci sono come ho detto prima diverse variabili da considerare ma io non sarei in gradi di essere esauriente quindi lascio stare

Segnalibri