Succo d'arancia
Succo d'arancia
Io i fiocchi li preparo a mo' di porridge:
Mescolo bene 50 gr di fiocchi (li prendo fini, della Quaker) con 320 ml di acqua fredda in un pentolino mediamente capiente, metto sul fuoco e porto ad ebollizione mescolando di tanto in tanto, quando bolle lascio che cuocia e "monti" per 3-4 minuti mescolando solo ogni tanto per non far "smontare" il tutto, cosa che comunque avviene a fuoco spento.
A questo punto mescolo nella pappetta un cucchiaino colmo di miele e verso in un contenitore per alimenti (che poi mi porto al lavoro) aggiungendo un po' di crusca di frumento e qualche uvetta (questi 2 ingredienti non sono fondamentali).
Mangiandolo tiepido o freddo dò il tempo al composto di addensarsi tanto da diventare una specie di budino di avena.
Se lo mangi appena cotto sarà inevitabilmente più (anche molto) liquido e meno appetitoso.
Inoltre spesso capita di sbagliare di poco la quantità d'acqua o i ltempo di cottura o si mescola troppo e la pappetta non riesce a rapprendersi restando una brodaglia che solo Coleman potrebbe mangiare col sorriso, in tal caso non desistere e ritenta.
Buona la ricetta Teknou.
Io li avevo presi e provati qualche volta ma non mi piacevano, perchè li facevo male... Mi veniva una brodaglia calda che sapeva di acqua sporca.
Domani vado e me li riprendo, i Quaker, e vedrò di farmeli meglio!![]()
In più ti posso dire che con il cacao amaro in polvere ed il miele verebbe un "budino" d'avena molto sfizioso ma le volte che ho provato dopo aver mescolato il cacao la pappetta non riusciva più a rapprendersi, nemmeno raffreddandosi, come se intervenisse una qualche scomposizione molecolare.. altro che fisica nucleare!![]()
La ricetta è troppo forte..mi sembra di rivedere i video di Coleman e Cutler![]()
In effetti il miele è quello che pensavo di inserire, visto che comunque a colazione lo mangio. Mi faccio sta pappetta, poi la copro di miele e me la ingollo...
Insomma dici che per 50 grammi la quantità di acqua giusta è 320?
Ufficialmente sarebbero 45gr x 320ml di acqua ma meglio abbondare in sostanza.
Se puoi falla raffreddare ed addensare un po'.
Io facevo così:
Mentre si cuoceva mangiavo un po' di pane e marmellata senza zucchero sorseggiando latte di soia+whey, poi inscatolavo la pappetta e la mangiavo come "colazione - parte 2" al lavoro dopo circa un'ora e mezza.
In tutta onestà e con fierezza (ahah) devo confessarti che la prima volta che ho provato i fiocchi d'avena è stata proprio dopo aver visto il video di Coleman.
Non solo, ma ho provato proprio con gli albumi ed una sottiletta ed autoconvincendomi che mi piacesse.
In verità non era male, a parte la sensazione di deglutire sperma alieno, ma per il mio palato l'avena si presta a preparazioni dolci.
![]()
Segnalibri