Guarda, all'inizio ho avuto il tuo stesso problema e ho sprecato un bel po' di mesi a capire l'errore. Da quello che dici penso che tu sia sulla stessa strada, ti spiego quale era il mio problema e valuta tu se ti può servire.
Ogni dieta dimagrante si basa sul fatto che le calorie totali che ingerisci devono essere minori di quelle che ti servono. Solo così si ottiene un calo di peso.
Io in settimana stavo attenta all'alimentazione, pesavo i carbo, contavo le calorie e mi allenavo. Il sabato e la domenica non facevo attività fisica e mangiavo ciò che mi andava, o quasi (ora, non è che mi sfondavo proprio, ma non controllavo le calorie totali). Il risultato era che, sul computo totale della settimana, la differenza calorica era zero o quasi.
Mi spiego meglio: se tu ogni giorno, dal lunedì al venerdì, segui una dieta con la quale assumi 250 calorie in meno del tuo fabbisogno, arrivi al sabato con un bilancio a tuo favore di -1250 kal. Ma se poi il sabato e la domenica mangi un po' di più e prendi 500/600 calorie a giornata più del necessario (guarda che non serve tanto, una pizza margherita neppure molto condita della dimensione di un piatto fa già quasi 400 kal), arrivi a domenica sera che hai praticamente azzerato il tuo vantaggio.
E come si dice dalle mie parti poggio e buca fa pari, quindi non dimagrisci nulla.
Ora io non so se è questo il tuo caso, dovresti valutare con attenzione quali sono i tuoi fabbisogni energetici e vedere di quanto stai sotto.
Facci sapere se trovi a soluzione![]()

Segnalibri