fabbisogno stimabile intorno alle 1700 (considerato un basale che si avvicina alle 1300 Kcal) con obiettivo il miglioramento della composizione corporea...![]()
fabbisogno stimabile intorno alle 1700 (considerato un basale che si avvicina alle 1300 Kcal) con obiettivo il miglioramento della composizione corporea...![]()
ciao
ma tu con questi 3 pasti ti senti sazia e appagata?
gli spuntini non sono indispensabili se nn ne senti la necessità e se non hai un metabolismo particolarmente veloce.
molti utenti inseriscono con successo dei semplici spuntini di frutta.. io spesso utilizzo dei pasti a-calorici, quindi finocchi, lattuga etc.. roba da sgranocchiare che appaga
oppure se non resisto alla voglia di dolce, bevande light (cocacola zero ad esempio)
visto che son di passaggio dico la mia...
nell' ambito BB , ma nn sono sicuro che Cat si riferisca ciò , per spuntini s' intendono dei piccoli pasti da fare ogni 2 ore circa
es. pratici
scatolina di tonno + manciatina di ceci + 1 pomodoro
2 ore dopo
100 gr circa petto di pollo + patata lessa + un frutto
2 ore dopo
polpetta macinato magro + ciotolina riso + lattuga
ecc.
ogni tanto al posto del pastino si può prendere un frullatino fatto con
un cucchiaio di pro in polvere + un cucchiaino di fruttosio
il tutto va poi adeguato monitorando lo stato dei muscoli e del grasso corporeo
esatto mi riferivo a quello
temo che pasti eccessivamente distanti tra loro non contribuiscano ad accelerare il metabolismo![]()
...e temi bene. Il numero di pasti non influenza il livello metabolico.
certo... numero no.... direi frequenza e (ovviamente) qualità.....![]()
no, cat
la frequenza dei pasti nn accelera il metabolismo
la qualità può farlo in virtù dell'azione dinamico-specifica degli alimenti (in generale le proteine necessitano di + calorie per essere digerite, quindi hanno un'A.D.S. più alta)
anche il lavoro "a vuoto" necessario per far transitare le fibre contribuisce ad elevare l'aumento di metabolismo derivato dalla digestione.
per il resto fare tanti pasti piccoli, può essere utile o meno, in base alle tue caratteristiche, per favorire una digestione + agevole o per attenuare i picchi di fame
anche se tendenzialmente si mangia poco, suddividere quel poco di cibo in tanti piccoli pasti può nn essere molto appagante.. a quel punto è + gratificante fare 3 bei pasti palatabili + 2 spuntini leggeri o non calorici
Segnalibri