@zacros: sti cacchi, "un" video molto buono per vedere il sumo? belyaev è praticamente uno dei migliori al mondo
@yuri
-lo stance dei piedi deve essere stretto, altrimenti fai un semisumo con le mani al lato delle gambe.
- nel programma devi fare solo UN tipo di stacco altrimenti è inutile lavorare ad alto volume, finisci per "disperdere" le serie in varianti tecniche che non migliorano lo schema motorio.
- il programma che ti ho consigliato è pensato per lo stacco classico che completa lo squat e il box squat (che in effetti allena stacco e squat insieme, anche il sumo), inserendo il sumo adesso rischi di allenare poco la schiena, molto.. troppo le gambe, soprattutto gli adduttori.
a parte il fatto che, visti i volumi e le % di carico probabilmente non saresti in grado di portare a termine le sedute.
la mia opinione (opinabile) è che prima di trovare le varianti personali delle alzate (e quindi uno stacco classico con gambe larghe come usa CinghialePL) o sperimentare alzate molto tecniche come il sumo, bisogna costruire una buona BASE di classici.
quindi squat con stance normale (un pò + ampio delle spalle), stacco classico con schiena bene impostata e sedere basso, panca con presa normale, non ultrawide e non ultra-arco.
per i tecnicismi c'è tempo, ma quando si hanno gli strumenti per valutarne l'effettiva utilità.
pensa che pure io ho semplificato le mie alzate, ragionando in quest'ottica.
quanto prima posterò dei video.
Segnalibri