@zacros: sti cacchi, "un" video molto buono per vedere il sumo? belyaev è praticamente uno dei migliori al mondo

@yuri
-lo stance dei piedi deve essere stretto, altrimenti fai un semisumo con le mani al lato delle gambe.
- nel programma devi fare solo UN tipo di stacco altrimenti è inutile lavorare ad alto volume, finisci per "disperdere" le serie in varianti tecniche che non migliorano lo schema motorio.
- il programma che ti ho consigliato è pensato per lo stacco classico che completa lo squat e il box squat (che in effetti allena stacco e squat insieme, anche il sumo), inserendo il sumo adesso rischi di allenare poco la schiena, molto.. troppo le gambe, soprattutto gli adduttori.
a parte il fatto che, visti i volumi e le % di carico probabilmente non saresti in grado di portare a termine le sedute.

la mia opinione (opinabile) è che prima di trovare le varianti personali delle alzate (e quindi uno stacco classico con gambe larghe come usa CinghialePL) o sperimentare alzate molto tecniche come il sumo, bisogna costruire una buona BASE di classici.
quindi squat con stance normale (un pò + ampio delle spalle), stacco classico con schiena bene impostata e sedere basso, panca con presa normale, non ultrawide e non ultra-arco.

per i tecnicismi c'è tempo, ma quando si hanno gli strumenti per valutarne l'effettiva utilità.
pensa che pure io ho semplificato le mie alzate, ragionando in quest'ottica.
quanto prima posterò dei video.