Ciao ho letto il seguente articolo http://www.abodybuilding.com/Peter3.htm dove l'autore ritiene lo squat e gli stacchi molto moltoo pericolosi per chi ha questo problema, quindi da evitare
Cosa ne pensate voi?
Grazie per la cortese attenzione.
Ciao ho letto il seguente articolo http://www.abodybuilding.com/Peter3.htm dove l'autore ritiene lo squat e gli stacchi molto moltoo pericolosi per chi ha questo problema, quindi da evitare
Cosa ne pensate voi?
Grazie per la cortese attenzione.
se fossi in te correggerei la postura con alzate a 90°, pulley e altri esercizi per la schiena prima di passare a stacchi e squat.
Però non sono un medico per cui attendi Somo e Armando.
"Guardare i video di Coleman&Co per imparare la tecnica è come guardare i porno per fare educazione sessuale. Semplicemente non rispettano la realtà"
potenzia tricipiti e deltoridi posteriori. cerca di allungare al massimo i pettorali
ciao (premesso che nn ho letto l'articolo linkato)
io non sono un medico ma solo uno studente di medicina appassionato di sport e riabilitazione, quindi la mia è un'opinione qualunque da prendere con il beneficio del dubbio.
sicuramente noi non possiamo dirti cosa puoi e non puoi fare perchè non sappiamo qual'è effettivamente la gravità della tua cifosi.
la mia personale esperienza è che, avendo in passato una leggera cifosi con spalle anteposte (e connessa sintomatologia: mal di schiena in primis), inserendo stacchi da terra (rinforzando quindi anche gli erettori spinali) ed esercizi per la schiena in generale, ho risolto del tutto il mio problema.
poi considera che l'ipercifosi, come giustamente scrivi tu nel titolo del thread, è un ATTEGGIAMENTO, spesso connesso al tuo modo di essere (introverso, depresso).
in quanto tale dovresti modificarlo il + possibile volontariamente, forzandoti di stare dritto.
il lavoro con i pesi ti aiuta a modificare la trazione a riposo dei vari muscoli agenti sulla colonna e quindi ristabilire un nuovo equilibrio.
Ciao a tutti, scusate se mi introduco nella discussione solo ora ma mi sono registrato questa notte...
Riguardo questo argomento volevo chiedere a Somo se consiglia di escludere lo squat oppure no. Anch'io ho atteggiamento cifotico e sto lavorando molto per la schiena ma vorrei anche continuare con affondi e soprattutto squat dato che è uno dei miei esercizi preferiti.
Grazie
benvenuto!
dipende da quanto sei cifotico, comunque in linea di massima se ti forzi a tenere la schiena tesa (dura) ed iperestesa durante l'esecuzione non dovrebbero esserci problemi.
certo che se lasci che la parte alta della schiena si curvi sotto il peso del bilancere il carico sulla colonna aumenta
Grazie Somo, immaginavo fosse così ma è sempre meglio un parere in più che uno in meno...
giusto!![]()
io ho lo stesso problema solo che la mia cifosi non e lieve non ho le spalle curve ma proprio la schiena storta , sto facendo nuoto stile dorso che credo puo aiutare per la cifosi ma voi cosa consigliate di fare o non fare
Usa la funzione "cerca", se ne è discusso in lungo ed in largo![]()
ho cercato ma non ho trovato molte risposte chiunque possa aiutarmi almeno un po se mi puo contattare almeno ringrazio tutti
Segnalibri