Boh...
Io ti ho detto che mi ha riferito Enrico, quando mi spiegava la respirazione prima dello stacco...
Boh...
Io ti ho detto che mi ha riferito Enrico, quando mi spiegava la respirazione prima dello stacco...
è indifferente se la prendi dal naso o dalla bocca, l'importante è convogliarla espandendo l'addome. Fai delle prove allo specchio. Sbagli se nel momento di massima insipirazione alzi le spalle. Fai delle prove, se con la bocca ti riesce più facile ok.
Che onore! Ok grazie Enrico, sul fatto di fare l'alzata (che sia squat, panca o stacco) in apnea sei d'accordo oppure dico una cavolata?
Ho appena fatto una prova le spalle sembrano abbassarsi come se si rilassassero, lo sto facendo bene?
si certo. L'alzata devi farla in apnea ed espirare solo al termine della stessa.
ok per le spalle.
Inspirazione dal naso
Espirazione dalla bocca
Se hai il diaframma contratto è molto difficile da eseguire![]()
Ok perfetto grazie mille Enrico!!
ciao,
io ho studiato la respirazione diaframmatica quando facevo scuola di canto, ovviamente lo scopo è diverso.. ma la respirazione diaframmatica quella è!
la prima cosa che mi dissero per iniziare (dato che all'inizio tutti alzano le spalle) e provare da stesi, in posizione supina. quando si sta stesi l'aria va automaticamente nell'addome. quindi può essere utile per capire la sensazione.
poi una volta capita, conviene inspirare con la bocca (è più facile) ma molto lentamente emettendo un suono stile darth vader (non sto sfottendo, è così!), quando si arriva al limite di riempimento dell'addome, spingi con gli addominali in fuori. per evitare di alzare le spalle tienile più rilassate possibile.
all'inizio per "sviluppare" la spinta in fuori con l'addome mi facevano appoggiare un libro (di taglio) sulla pancia mentre inspiravo, facendo una leggera pressione. questo può essere utile per capire come spingere contro la cinta
Ci voleva l'esperienza di qualcuno che avesse fatto canto grazie VPower
Ora non mi resta che applicarla e vedere come va.
Io non sono molto d'accordo: io l'ho imparata con la pancafit.
Inspirando con la bocca l'aria non viene pre-riscaldata e crea una specie di costrizione. Questo non avviene inspirando dal naso. Provare per credere.![]()
Segnalibri