Mi intrometto positivamente
"La causa principale del DOMS è il danno muscolare indotto da contrazioni muscolari eccentriche (o negative) pesanti."
La causa secondaria è l'esaurimento o lo scompenso idrosalino presente nei muscoli allenati.
Ci sono varie cause terziarie ma trascurabili.
Dipende dal lavoro svolto e dall'intensità unite alle capacità di ripristino dell'organismo, in ultimo dalla frequenza\infrequenza. I DOMS sono il segnale d'allarme che richiama gli ormoni IGF-1 (locale) e gH a svolgere il lavoro anabolico.
Questo xò avviene molto più frequentemente in cicli di Massa piuttosto che in cicli di forza. In massa è molto frequente vedere usare negative, ricerca dell'acido lattico, cioè tecniche che alla fin fine portano ai doms.
Cmq pure gli allenamenti di forza possono provocare qualche DOMS a casua dello squilibrio idrosalino, difficilmente per accumulo di acido lattico (visto che si lavora di forza).
Segno di Buono\Cattivo lavoro? Non è segno di niente, forse è quasi un sintomo di non supercompensazione ma direi una cazz***. Sicuramente è un segno che ti fa capire che ti sei fatto il c*** in palestra.
Xò non dice se l'allenamento svolto è stato proficuo in termini di stimolazione verso la crescita. Prima il corpo pensa a RISTABILIRE L'EQUILIBRIO a livello prima dell'allenamento.
L'allenamento è lo stimolo per la crescita. I DOMS sono lo stimolo per la RISTABILIZZAZIONE (principio dell'osmosi\ormesi).
HELP, mi faccio paura da solo. IHIH![]()





Rispondi Citando


Segnalibri