in che senso sorma??'
in che senso sorma??'
Mi intrometto positivamente
"La causa principale del DOMS è il danno muscolare indotto da contrazioni muscolari eccentriche (o negative) pesanti."
La causa secondaria è l'esaurimento o lo scompenso idrosalino presente nei muscoli allenati.
Ci sono varie cause terziarie ma trascurabili.
Dipende dal lavoro svolto e dall'intensità unite alle capacità di ripristino dell'organismo, in ultimo dalla frequenza\infrequenza. I DOMS sono il segnale d'allarme che richiama gli ormoni IGF-1 (locale) e gH a svolgere il lavoro anabolico.
Questo xò avviene molto più frequentemente in cicli di Massa piuttosto che in cicli di forza. In massa è molto frequente vedere usare negative, ricerca dell'acido lattico, cioè tecniche che alla fin fine portano ai doms.
Cmq pure gli allenamenti di forza possono provocare qualche DOMS a casua dello squilibrio idrosalino, difficilmente per accumulo di acido lattico (visto che si lavora di forza).
Segno di Buono\Cattivo lavoro? Non è segno di niente, forse è quasi un sintomo di non supercompensazione ma direi una cazz***. Sicuramente è un segno che ti fa capire che ti sei fatto il c*** in palestra.
Xò non dice se l'allenamento svolto è stato proficuo in termini di stimolazione verso la crescita. Prima il corpo pensa a RISTABILIRE L'EQUILIBRIO a livello prima dell'allenamento.
L'allenamento è lo stimolo per la crescita. I DOMS sono lo stimolo per la RISTABILIZZAZIONE (principio dell'osmosi\ormesi).
HELP, mi faccio paura da solo. IHIH![]()
Quindi? se un individuo non ha i DOMS, secondo te era meglio che stava a casa a giocare a carte?
Assolutamente NO, non ho detto questo !
Ho detto che DOMS e ALLENAMENTO non sono così direttamente collegati come molti pensano. Se ti alleni bene non è detto che tu abbia DOMS, non sono sinonimo di crescita ma solo di riequilibrio osmotico. PUNTO.
I DOMS puoi averli come no, questo non dice nulla sul tuo allenamento!
Più sei un'atleta avanzato meno senti i doms xkè recuperi meglio i prodotti di scarto. Poi i doms sono una cosa nervosa non fisica.
3D a mio parere esaustivo
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ht=DOMS&page=2
Da profondo ignorante di fisiologia/biologia che sono, ho scritto quale può essere un fattore ESOGENO che è CONCOMITANTE l'insorgere di DOMS. Riporto in parte anche la mia esperienza a riguardo: quando è da una settimana che non mi alleno (es. scarico passivo) e riprendo subito con esercizi abbastanza intensi, il giorno successivo accuso DOMS notevolissimi. Quindi i DOMS e la frequenza di allenamento, IMHO, sono correlati in qualche modo. Stop.
Più ti alleni frequentemente più metti in crisi il tuo sistema di recupero, dopo un po' di volte xò ritorna a regime e non senti più doms. Ecco xkè ricominciando dopo una pausa ti ritornano i doms, pensavo fosse chiaro dai messaggi precedenti quando parlavo di recupero.
Non voglio fare il saccente, non mi si addice , ma questo è quanto sò e ci credo! Inoltre vedo che tutti voi dite la stessa cosa mia, anche se non ve ne accorgete.
Dico questa e chiudo.
STIAMO DICENDO TUTTI LA STESSA COSA, chi per esperienza chi xkè l'ha letta.
LA STESSA COSA
Ma sì: ho semplicemente risposto perché mi era stata chiesta una spiegazione! E' tutto ok Alpha, è tutto ok!![]()
Quindi se sento doms al mio pene vuol dire che sta crescendo?![]()
Segnalibri