questo lo so...mi chiedevo però come mai si verifica l'episodio sopra descritto..
questo lo so...mi chiedevo però come mai si verifica l'episodio sopra descritto..
Scusa, sono io che sono rincojonito e ho letto esattamente il contrario di quanto hai scritto !
Bah, i DOMS dipendono dalla frequenza con cui ti alleni... Tu magari ricolleghi il tutto ad altre circostanze, ma l'unica circostanza rilevante mi pare essere quella.
in che senso sorma??'
Mi intrometto positivamente
"La causa principale del DOMS è il danno muscolare indotto da contrazioni muscolari eccentriche (o negative) pesanti."
La causa secondaria è l'esaurimento o lo scompenso idrosalino presente nei muscoli allenati.
Ci sono varie cause terziarie ma trascurabili.
Dipende dal lavoro svolto e dall'intensità unite alle capacità di ripristino dell'organismo, in ultimo dalla frequenza\infrequenza. I DOMS sono il segnale d'allarme che richiama gli ormoni IGF-1 (locale) e gH a svolgere il lavoro anabolico.
Questo xò avviene molto più frequentemente in cicli di Massa piuttosto che in cicli di forza. In massa è molto frequente vedere usare negative, ricerca dell'acido lattico, cioè tecniche che alla fin fine portano ai doms.
Cmq pure gli allenamenti di forza possono provocare qualche DOMS a casua dello squilibrio idrosalino, difficilmente per accumulo di acido lattico (visto che si lavora di forza).
Segno di Buono\Cattivo lavoro? Non è segno di niente, forse è quasi un sintomo di non supercompensazione ma direi una cazz***. Sicuramente è un segno che ti fa capire che ti sei fatto il c*** in palestra.
Xò non dice se l'allenamento svolto è stato proficuo in termini di stimolazione verso la crescita. Prima il corpo pensa a RISTABILIRE L'EQUILIBRIO a livello prima dell'allenamento.
L'allenamento è lo stimolo per la crescita. I DOMS sono lo stimolo per la RISTABILIZZAZIONE (principio dell'osmosi\ormesi).
HELP, mi faccio paura da solo. IHIH![]()
Quindi? se un individuo non ha i DOMS, secondo te era meglio che stava a casa a giocare a carte?
Assolutamente NO, non ho detto questo !
Ho detto che DOMS e ALLENAMENTO non sono così direttamente collegati come molti pensano. Se ti alleni bene non è detto che tu abbia DOMS, non sono sinonimo di crescita ma solo di riequilibrio osmotico. PUNTO.
I DOMS puoi averli come no, questo non dice nulla sul tuo allenamento!
Più sei un'atleta avanzato meno senti i doms xkè recuperi meglio i prodotti di scarto. Poi i doms sono una cosa nervosa non fisica.
Da profondo ignorante di fisiologia/biologia che sono, ho scritto quale può essere un fattore ESOGENO che è CONCOMITANTE l'insorgere di DOMS. Riporto in parte anche la mia esperienza a riguardo: quando è da una settimana che non mi alleno (es. scarico passivo) e riprendo subito con esercizi abbastanza intensi, il giorno successivo accuso DOMS notevolissimi. Quindi i DOMS e la frequenza di allenamento, IMHO, sono correlati in qualche modo. Stop.
Più ti alleni frequentemente più metti in crisi il tuo sistema di recupero, dopo un po' di volte xò ritorna a regime e non senti più doms. Ecco xkè ricominciando dopo una pausa ti ritornano i doms, pensavo fosse chiaro dai messaggi precedenti quando parlavo di recupero.
Non voglio fare il saccente, non mi si addice , ma questo è quanto sò e ci credo! Inoltre vedo che tutti voi dite la stessa cosa mia, anche se non ve ne accorgete.
Dico questa e chiudo.
STIAMO DICENDO TUTTI LA STESSA COSA, chi per esperienza chi xkè l'ha letta.
LA STESSA COSA
Ma sì: ho semplicemente risposto perché mi era stata chiesta una spiegazione! E' tutto ok Alpha, è tutto ok!![]()
Segnalibri