Io sapevo che le proteine a differenza dei carbo e grassi non sono trattenute.Da li il problema eventuale ai reni per cercare di espellerle con l'urina.
Io sapevo che le proteine a differenza dei carbo e grassi non sono trattenute.Da li il problema eventuale ai reni per cercare di espellerle con l'urina.
@cougarz: epatico significa "relativo" al fegato. Le scorte di glicogeno (detto in modo rozzo) ossia il primo propellente muscolare sono a livello muscolare (appunto!) ed epatico. Quando le prime sono depletate dal lavorio fisico (sia aerobico che anaerobico), il glicogeno viene attinto dal secondo.
Quando entrambe sono azzerate, avviene il fenomeno della gluconeogenesi, ossia la creazione di glucosio a partire da altri substrati (acidi grassi, aminoacidi) perché, oltre ai muscoli (quindi per permettere la locomomozione ma anche le nostre attività vitali, come il battito cardiaco), il nostro amico che sta sulla parte superiore di tutti noi (cioè il cervello) si nutre di glucosio e non può proprio farne a meno. Lascia perdere che può avvalersi anche dei corpi chetonici, perché qui il discorso sarebbe molto lungo.
Secondo me, con un po' di pazienza e un po' di constanza, informandoti, leggendo il Forum (parti dai Thread in evidenza), usando internet, potrai costruirti una dieta che, intolleranze a parte, saremmo ben lieti di discutere tutti assieme.
@Busdrago. Diciamo che, analogamente a tutto il surplus, gli aminoacidi, vengono trasformati in glucosio e successivamente in grasso. Ciò cui fai riferimento tu è costituito dalle scorie di deaminazione delle proteine (soprattutto azoto) che deve essere espulso dai reni.
Ultima modifica di tattoos; 09-01-2008 alle 05:03 PM
ah quindi solo la base azotata della proteina viene espulsa?ma, per curiosità, questa cosa avviene solo se la proteine subisce la una glucogenesi o anche se è usata per un processo anabolico... oppure in nessuno dei due casi?
In entrambi i casi.
x tattoos: sai cosa ti dico? CI provo. Almeno saro' io ad essermi rovinato e non avro' speso anche un botto di soldi per pagare uno che mi rovinava con i suoi costosi integratori. Ho cominciato con il thread "cosa quando e perchè" e già mi piace..mi informo un po' meglio e pio forse comincero' anche un diario...
Ottimo !![]()
ho letto tutto!!
Allora, il mio primo dubbio è: calcolare il mio fabbisogno calorico. Poi impostero' una dieta sui consigli di fenix e del 50-20-30. Dunque, come prima indicazione..la mia attuale dieta ha 3100 kcal e sto ingrassando (in 4 mesi 8 kg..e ovviamente non è tutto muscolo!) anche se...come verdure assumevo tutte le verdure non solo quelle verdi e non avevo un controllo perfetto su alcune cose (salsa di soia, olio) ma è anceh vero che ogni tanto saltavo qualcosa (la banana la mattina mi uccide e spesso la salto).
Potei calare un po' le calorie ed arrivare a 2800-2900..
Ho un cardiofrequenzimetro polar che calcola anche l'umore e il meteo...è affidabile per il calcolo delle calorie?
Segnalibri