sono qua apposta, infatti dei dubbi sull'alimentazione pesa che mi ha dato mi sono venuti. Oggi per esempio ho male ai reni...il che poterbbe essere legato a quello che mangio.
Allora, io so delle cose, ma non essendo uno studioso del settore, devo appurare che siano giuste e che non mi facciano prendere dei granchi se mi autogestisco integratori ed alimentazione. Voglio migliorare il mio fisico nel modo piu' efficace possibile, ma senza sprecare soldi e soprattutto coll'obbiettivo primario del restare in forma e del far bene al mio corpo, non massacrarlo. Detto cio' credo che posso enunciare alcune regole e chi di voi studioso ha piu' certezze di me (giustamente) potrà se vorrà confutarle.
1) Troppe proteine non servono. Il massimo è 30 gr ogni 3 ore. L'ideale è distribuirle durante tutto l'arco della giornata. E' buona abitudine assumerle dai cibi nei pasti principali e dagli integratori negli spuntini
2) Mangiare spesso è quindi meglio che fare pochi pasti molto carichi. 6 pasti al giorno sono un buon compromesso.
3) piu' di 2 gr/kg massa magra di proteine al giorno è in dubbio che dia vantaggi. C'è anche un rischio (non dimostrato ma presumibile) che affatichino troppo i reni portando alla lunga all'usura o precoce invecchiamento degli stessi.
4) I carboidrati sono utili per raggiungere la quota calorica giornaliera, soprattutto in fase di massa. Sono da preferire a basso IG per evitare sbalzi di insulina con relativa formazione di adipe.
5) aumentare la % di grasso corporeo in massa è normale
6) Le vitamine sono fondamentali per la digestione delle proteine e il body builder necessita di un apporto maggiorato rispetto a una persona normale
7) Sono da preferire cibi integrali per la presenza di fibre e IG minore.
8) L'insalata e le verdure possono essere mangiate in quantità non precisata, possibilmente pero' abbondanti. Ogni verdura va bene a seconda dei propri gusti e tolleranza/digeribilità. Per verdura non si intendono i legumi o le patate, ma insalata, spinaci, verza, cavolo, carote, peperoni, ecc.
Intanto vedo se qualcuno mi da udienza, poi magari posto altre regole. Queste sono le regole su cui io comincerei a basare la mia dieta. Dove sbaglierei?

(leggere il Forum per capire perché...).

Segnalibri