dimenticavo nel prenanna prendo anche 1 animal joint per le articolazioni..sta roba ANIMAL mi fa paura...sacchetti con dentro 10-15 pilloloni che sembra che vuoi farla finita ingozzandoti di barbiturici
Mi otturo l'esofago
dimenticavo nel prenanna prendo anche 1 animal joint per le articolazioni..sta roba ANIMAL mi fa paura...sacchetti con dentro 10-15 pilloloni che sembra che vuoi farla finita ingozzandoti di barbiturici
Mi otturo l'esofago
me li ha consigliati il preparatore che pero' non so mica quanto sia bravo. L'importante è ovviamente che non mi facciano male...lui dice che la serie animal della universal è il massimo
sono qua apposta, infatti dei dubbi sull'alimentazione pesa che mi ha dato mi sono venuti. Oggi per esempio ho male ai reni...il che poterbbe essere legato a quello che mangio.
Allora, io so delle cose, ma non essendo uno studioso del settore, devo appurare che siano giuste e che non mi facciano prendere dei granchi se mi autogestisco integratori ed alimentazione. Voglio migliorare il mio fisico nel modo piu' efficace possibile, ma senza sprecare soldi e soprattutto coll'obbiettivo primario del restare in forma e del far bene al mio corpo, non massacrarlo. Detto cio' credo che posso enunciare alcune regole e chi di voi studioso ha piu' certezze di me (giustamente) potrà se vorrà confutarle.
1) Troppe proteine non servono. Il massimo è 30 gr ogni 3 ore. L'ideale è distribuirle durante tutto l'arco della giornata. E' buona abitudine assumerle dai cibi nei pasti principali e dagli integratori negli spuntini
2) Mangiare spesso è quindi meglio che fare pochi pasti molto carichi. 6 pasti al giorno sono un buon compromesso.
3) piu' di 2 gr/kg massa magra di proteine al giorno è in dubbio che dia vantaggi. C'è anche un rischio (non dimostrato ma presumibile) che affatichino troppo i reni portando alla lunga all'usura o precoce invecchiamento degli stessi.
4) I carboidrati sono utili per raggiungere la quota calorica giornaliera, soprattutto in fase di massa. Sono da preferire a basso IG per evitare sbalzi di insulina con relativa formazione di adipe.
5) aumentare la % di grasso corporeo in massa è normale
6) Le vitamine sono fondamentali per la digestione delle proteine e il body builder necessita di un apporto maggiorato rispetto a una persona normale
7) Sono da preferire cibi integrali per la presenza di fibre e IG minore.
8) L'insalata e le verdure possono essere mangiate in quantità non precisata, possibilmente pero' abbondanti. Ogni verdura va bene a seconda dei propri gusti e tolleranza/digeribilità. Per verdura non si intendono i legumi o le patate, ma insalata, spinaci, verza, cavolo, carote, peperoni, ecc.
Intanto vedo se qualcuno mi da udienza, poi magari posto altre regole. Queste sono le regole su cui io comincerei a basare la mia dieta. Dove sbaglierei?
altre regole:
- mai carboidrati ad alto IG a cena, nessun carboidrato nel prenanna, dato che di notte non si consumano tante calorie e gli zuccheri si trasformano in grassi.
- il tuorlo d'uovo è molto grasso. E' bene eliminare qualche tuorlo d'uovo se si mangiano uova (es 4 uova al tegamino con 2 soli tuorli)
- i criteri principali da considerare nei cibi sono:
quantità dei 3 macronutrienti
IG
presenza di fibre
presenza di vitamine
qualità dei grassi presenti (saturi o insaturi, presenza di omega3)
digeribilità, gusto, praticità di preparazione (soggettivi)
- in massa è bene tenere un 20% di surplus calorico rispetto al consumo effettivo per evitare il rischio di catabolisi dei muscoli
- insulina e ormone della crescita (GH) sono correlati ma non ho capito come
Parzialmente vera la prima affermazione, nel senso che se il nostro fabbisogno plastico non è alto, il surplus proteico viene utilizzato come energogeno o trasformato e stoccato sotto forma di adipociti.1) Troppe proteine non servono. Il massimo è 30 gr ogni 3 ore. L'ideale è distribuirle durante tutto l'arco della giornata. E' buona abitudine assumerle dai cibi nei pasti principali e dagli integratori negli spuntini
Il massimo dei 30 gr. non è vero, poiché la risposta di assimilazione è individuale e dipende dagli alimenti con i quali vengono assunte le proteine.
Non vedo la necessità di assumere integratori negli spuntini. Potrebbe essere un eventuale fattore di comodità logistica.
Falso. Ciò che conta effettivamente è l'introito calorico della giornata. Anche tre pasti possono essere un buon compromesso se le calorie da assumere non sono tante.2) Mangiare spesso è quindi meglio che fare pochi pasti molto carichi. 6 pasti al giorno sono un buon compromesso.
Parzialmente vero. Effettivamente non è chiaro quale sia un livello proteico adeguato. NON esistono studi che indicano rischi di pericolosità su individui SANI.3) piu' di 2 gr/kg massa magra di proteine al giorno è in dubbio che dia vantaggi. C'è anche un rischio (non dimostrato ma presumibile) che affatichino troppo i reni portando alla lunga all'usura o precoce invecchiamento degli stessi.
In verità, la formazione di adipe si ha in presenza di surplus calorico.4) I carboidrati sono utili per raggiungere la quota calorica giornaliera, soprattutto in fase di massa. Sono da preferire a basso IG per evitare sbalzi di insulina con relativa formazione di adipe.
Corretto. Ciò è dovuto al surplus calorico, appunto.5) aumentare la % di grasso corporeo in massa è normale
In verità vitamine e sali minerali sono essenziali non solo nel mondo del body builder. Ciò che è utile è un discreto apporto di antiossidanti visto lo stress dovuto all'allenamento.6) Le vitamine sono fondamentali per la digestione delle proteine e il body builder necessita di un apporto maggiorato rispetto a una persona normale
Corretto, ma non solo per l'IG. Anche per altre cosucce (tipo evitare cancro al colon...).7) Sono da preferire cibi integrali per la presenza di fibre e IG minore.
Io preferirei verdure "verdi". O comunque è da verificare la loro densità calorica.8) L'insalata e le verdure possono essere mangiate in quantità non precisata, possibilmente pero' abbondanti. Ogni verdura va bene a seconda dei propri gusti e tolleranza/digeribilità. Per verdura non si intendono i legumi o le patate, ma insalata, spinaci, verza, cavolo, carote, peperoni, ecc.
Ripeto: è una questione di calorie/die.- mai carboidrati ad alto IG a cena, nessun carboidrato nel prenanna, dato che di notte non si consumano tante calorie e gli zuccheri si trasformano in grassi.
Falso. Falsissimo !- il tuorlo d'uovo è molto grasso. E' bene eliminare qualche tuorlo d'uovo se si mangiano uova (es 4 uova al tegamino con 2 soli tuorli)(leggere il Forum per capire perché...).
uhm. questo dimostra che non so una cippa. Ma sembra che anche il mio preparatore non sappia una cippa.
QUindi tutti i discorsi sui cibi a IG alto che fa ingrassare sono falsi??
Segnalibri