Ciao Uber!
Sono contento che l'articolo ti sia piaciuto! Ha anche una storia un po' tempestosa, perchè con la bimestralità in pratica c'è voluto quasi un anno perchè arrivasse alla seconda puntata!
La domanda che fai è molto interessante, perchè è in pratica "cosa accade dopo?"
Chiaramente, mi rivolgo all'utente che ha una certa esperienza ma non è un atleta superpreparato, per cui quello che dico non funzionerebbe. Diciamo che tu hai iniziato a prenderci la mano con questi schemini, li testi, li provi. Funzionano. C'è quello meglio, quello peggio, quello bellino, quello impegnativo.
Se all'inizio ci si concentra su mettere in fila le sedute secondo una certa logica, l'evoluzione successiva è mettere in fila gruppi di sedute!
Ok, prendiamo il tuo esempio. poichè sei salito con il carico mantenendo un buon volume, tu hai appreso come sfruttare meglio le tue "risorse". Sei cioè in grado di utilizzare in maniera più efficiente la tua forza. Se ciò non fosse accaduto, non avresti completato l'allenamento. In questo senso, sei migliore nell'8x2 rispetto al 5x4.
Se è la prima volta che provi questo schema (in generale, uno schema), la cosa migliore che puoi fare è riprovarlo un'altra volta, partendo con carichi un po' più alti. Quanto più alti? Boh... questo devi essere TU a stabilirlo. Ovvio: se di panca sei 5Kg più in alto, ti consiglio 2.5. Se nello stacco sei migliorato di 30Kg (cosa che per un intermedio non è che sia impossibile), ti consiglio 10-15Kg.
In pratica, passi (dopo lo scarico) da un 8x2 ad un nuovo5x4. Ti avvantaggi della migliore "efficienza organica" (chiamiamola così, dài...) che ti fa sentire il peso inferiore... molto inferiore, anche se è maggiore del carico iniziale del primo ciclo.
La ripetizione ti porta a ripercorrere schemi motori già assimilati, affinandoli e traendo benefici. Di solito un intermedio ha un bel boost nella ripetizione del ciclo.
Bene! Ma vieni! Allora è facile! Poi ripeto per la 3° volta e così via! E per ogni schema faccio così!
Guarda l'immagine allegata. In alto hai gli allenamenti, su una certa scala temporale. Ovvio che non è che puoi proseguire nella progressione. Ad un certo punto, basta. Ok, "ovvio" è una parola grossa, per molti non è ovvio, infatti c'è chi aumenta di mezzo Kg a settimana e dice che in un anno aumenterà di 25Kg.
Comunque, se condividi il fatto che una progressione non può durare in eterno, guarda il disegno in basso. Metti 3 ripetizioni in maniera crescente del ciclo di base. Se cambi scala temporale e ti allontani nell'osservare, noterai che alla fine c'è una somiglianza fra i due disegni: entrambi invitano a tirare la freccia. QUello che accade è che blocchi di progressioni crescenti creano la stessa situazione insostenibile.
In pratica, dovresti fornire stimoli troppo elevati al tuo organismo. E, sempre nella mia pratica ed esperienza, se fai le cose con un minimo di criterio, un ciclo hai la possibilità di ripeterlo per 3 volte, di cui la 2° è la ripetizione più performante, la 3° è quella di consolidamento dove migliori ma meno. Se ripeti la 4° volta, al primo allenamento hai il beneficio del decremento del carico, ma poi il ciclo fallisce.
Pensare di ripetere con incrementi sempre più piccoli è anch'esso un errore, perchè fornisci stimoli che sono sempre uguali (delle variazioni troppo piccole non sono percepite dall'organismo, per questo i microcarichi falliscono...). E stimoli sempre uguali sono la stagnazione per la accommodation law. Stagnazione, regresso.
E' interessante come l'organismo "senta" stimoli sempre uguali sia fra una seduta e l'altra, sia fra blocchi di sedute. Un esempio:
Tu fai panca per 9 allenamenti così:
1° 100
2° 101
3° 101.5
4° 101.5
5° 102
6° 102.5
7° 102.5
8° 103
9° 103
Stai fornendo sempre lo stesso stimolo, bene o male. Perciò l'adattamento è scarso perchè o non avviene (stimolo troppo basso) o sei troppo tirato (stimolo inadattabile).
Ma il tuo corpo si accorge che stai facendo le stesse cose anche se fai così:
1° 100
2° 105
3° 110
4° 100
5° 105
6° 110
7° 100
8° 105
9° 110
Perchè ripeti su blocchi di 3 sedute! Chiaro, questo è avvertibile solo se hai una certa esperienza, per questo un intermedio ha dei benefici incredibili quando passa dal caos più totale ad un allenamento strutturato!
Quello che accade è che sei sempre più bravo, perciò ti adatti prima, e i cicli devono essere più corti, e con altri tipi di variazioni.
In altre parole, il 5x4, 6x3, 8x2 dopo 3 volte di fila devi accantonarlo, perchè non funziona più. Ma... se tu fai uno schema di carico e scarico 3:1, sono passati 3 mesi!
E dopo?
Dopo... introdurrai altri tipi di variazioni, o nelle serie e ripetizioni, oppure negli esercizi e magari potrai ridare brio al 5x4, 6x3, 8x2!
Non ti dico quali sono, però ah ah ah perchè ho già scritto abbastanza.
Ti dico che dopo ancora c'è dell'altro. E dopo c'è altro ancora. Ma, dopo ancora... ti accorgerai che tutto è semplice e non c'è più bisogno di chiedere e ti meraviglierai di come queste 4 cazza.te in croce siano così plastiche da permetterti infinite variazioni.
Per citare Bruce Lee a sua volta citato da Staley,
All'inizio un pugno è solo un pugno, un calcio è solo un calcio. Poi un pugno non è più un pugno, un calcio non è più un calcio. Ma alla fine un pugno tornerà ad essere un pugno e un calcio tornerà ad essere un calcio.
Non so se è vera, ma a me piace.



Rispondi Citando
Segnalibri