In genere il "momento" in cui si cambia sforzo, sia in concentrica che in eccentrica, non è quando il bilanciere raggiunge le ginocchia?
In genere il "momento" in cui si cambia sforzo, sia in concentrica che in eccentrica, non è quando il bilanciere raggiunge le ginocchia?
Anche io stesso problema...magari no del cul.o basso ma dello stacco in 2 tempi...
E' dannatamente difficile questo esercizio...
Poi non ho capito una cosa...
Tempo fa ricordo(se non ricordo male) che Somo consigliava di fare la fase eccentrica come un mezzo stacco, cioè piegando solo un po le gambe giusto??
Non vorrei aver preso una cantonata e ieri sera aver fatto sbagliare pure Ale...![]()
nn sono propio un esperto dello stacco, tutto dipende dala forza che avete, se avete una schiena molto forte e normale che alzate un po piu con la schiena, per so nn e cosi, dovete usare anche le gambe. quando alzate dovete avere le spalle tirate indietro, il bilanciere si deve tirare verso di se, cosi che scivola sulla gamba gia dal punto d`inizio.
Io effettivamente cerco di fare stacchi quasi sempre con presa snatch (anche se ho scoperto ora che si chiama così!!!) perchè altrimenti carico troppo la schiena e mi faccio male. E' perchè non ho una buona tecnica, ma spero sia un problema passeggero.
Curisando nei video di PL ho visto una donna, mi pare si chiami Florczyk, che fa 6 ripetizioni con 220 kg di stacco!!Ma quanto ha di massimale questa? Non mi sono mai sentita così pippa come dopo averla vista nella mia misera vita da PL...
![]()
Leggendo...ho trovato che mentre esegui uno stacco devi pensare come se volessi distruggere il pavimento, infilando le gambe al suo interno...!!!
Secondo me i kg vengono da soli man mano che raffini la tecnica...io in poco tempo ho quasi uguagliato il peso che prima utilizzavo nel pin pull...ma ho ancora molto da migliorare...![]()
@ranagrassa
non so se forse ti sei confusa.
con la presa SNATCH si sforza maggiormente la schiena perchè allargando l'ampiezza dell'impugnatura (lo snatch sarebbe lo "strappo" olimpico, e si utilizza una presa appunto + larga rispetto a quella classica) sei costretta ad inclinare maggiormente la schiena in avanti.
quello che devi forzare è l' "arched back" cioè l'accentuazione della curva lordotica e la riduzione della cifotica in fase di partenza in modo da tendere a stare + "dritta" e spingere meglio con le gambe (come fa correttamente la pesista nel video, che oltretutto ha una flessibilità non comune)
Allora, come si chiama proprio di preciso non so dirlo (scusa l'ignoranza), comunque io parto da molto bassa, perchè ovviamente non arrivo a staccare i 100 Kg quindi i dischi più grandi che metto sono da 20 kg, che non sono molto alti. Stanno a terra, non c'è niente sotto. Poi mi posiziono proprio sopra il bilanciere, con le punte delle scarpe che passano quasi sotto l'asta per intenderci, vado completamente giù, come uno squat nel quale sono completamente abbassata. In questa posizione il mio sedere è probabilmente più basso delle ginocchia (al limite alla stessa altezza), allargo le braccia e impugno il bilanciere con un'apertura un po' maggiore delle spalle e poi tiro. In quella posizione per venire su spingo molto con le gambe e pochissimo con la parte superiore del corpo. Il che va bene per me, perchè le mie gambe sono più forti di schiena e spalle. Quando arrivo ad avere le gambe quasi stese (il peso è poco sopra le ginocchia per intendersi) mi butto indietro con la schiena e lo tiro su fino al completamento dello stacco. A me sembra di caricare meno la schiena e sollevo anche di più. Però io sono alta circa 1.60, non so se partire così in basso va bene per chi è più alto. Quando invece parto con il sedere più alto ho l'irrefrenabile impulso di tirare indietro la schiena prima e non mi viene bene il movimento, è come se mi bloccasi in una scomoda posizione e poi in qualche modo devo finire...
La tizia del video è una fuoriclasse, avessi la perfezione tecnica che ha lei staccherei di sicuro più di 100 kg!
x celafarò: succede a tutti, non preoccuparti. Puoi mettere i calzettoni spessi, e i pantaloni, ma le tibie vengono ugualmente strofinate. Cosa c'è di bello che dopo un po' non ti crescono più i peli e non hai bisogno di depilarti (oddio, se sei un uomo magari non lo trovi un gran vantaggio...)
Segnalibri