premetto che farò una serie (il piu breve possibile) di domande che nella migliore delle ipotesi vi faranno schiantare a terra dalla niubbità che trasudano ma... le fo lo stesso, eppoi l'ho messo qui per non insozzare sezioni piu specifiche del forum
oggi ho fatto un giro in alcuni negozi per vedere un power-rack, sia open stand (l'ho imparato oggi sto temine eh!) che non. siccome tra uno o due mesi dovrò pormi il problema di prendere un power rack e bilancere a casa (non riesco piu ad andare in palestra per diverse ragioni lavorative) mi sono informato al riguardo e:
il mio preferito è il powertech, che ha pure le barre per le distensioni alle parallele! non ricordo chi di voi (perdono!) mi ha detto che per usarlo è necessario il bilancere olimpico altrimenti i dischi sbattono sui supporti.
ecco le domande (umpf alla fine ci sono arivato...)
il bilancere olimpico non ce l'ha manco la mia palestra, il piu lungo è di 2 metri, non 2.20 perciò mi chiedevo se fosse davvero indispensabile.
in che senso, nel senso che il powetech è largo 130cm, com'è possibile che ci si possa appogiare solo un asta di 220cm? belin son ben 90cm di piu! ma che davero davero che un bliancere di 180 0 200cm non ce lo posso mettere? io non ho nulla in contrario all'olimpico (ne ho pure trovati di diametro 28mm cosi da non buttare i pichi dischi che già ho) solo che 220cm son davvero tanti! mi serve una bella stanza per poter mettere un bestio cosi!
in piu mi chiedevo, ma non è scomodo fare alcuni esercizi con il bil olimpico? penso alla panca stretta, ma anche curl e french press, tirate al mento (ok che ci son sempre i manubri ma...)
ultimo dubbio, sulla capacità di carico. ora, puo sembrare una domanda idiota visto che prima di arrivare a chessò i 150kg max dichiarati da alcuni bilanceri ne passerà, ma nel dubbio mi chiedevo se questi "carichi massimi" siano davvero massimi. in palestra dove vado come detto i bilanceri piu lunghi sono di 200cm (per 10kg di peso) e dubito che abbiano lo stesso carico massimo di un bil olimpico anche di scarsa qualità (su olympian il peggio possibile è un bil olimpico 28mm diametro con 150kg di carico max), eppure ci sono utenti che lo caricano ben di piu di 150kg...
uhm, credo sia tutto... ho terminato i miei dubbi esistenziali, poi aprirò un topic sull'essenza dell'universo e la figura di San Paolo nella cosmogonia biblica![]()
Segnalibri