per quanto riguarda l'hard gainer se fai una ricerca tra i miei post vedrai che mi sono espresso + volte al riguardo, così come sulla teoria dei morfotipi (ectomorfo, endomorfo, mesomorfo) dopo aver studiato embriologia.
non è detto che tra qualche mese io mi alzi la mattina e cambi idea su questa roba, magari ritenendo di essere hardgainer (sarà forse per questo motivo che ancora non squatto 250kg?)
come ti dicevo, io ritengo (e quindi ricordo che quanto scritto finora è solo una mia personale opinione.. opinabile quindi) che i soggetti con metabolismi "fortunati" tali da necessitare di 4000kcal solo per il mantenimento siano davvero pochi [vorrei tanto essere tra questi, ma ahimè..]
altrimenti non sarebbe giustificato il gran numero di ciccioni circolanti, non solo tra i sedentari, ma anche tra l'utenza palestriera
(in tutta onestà penso che una buona parte della gente che in questo momento sta leggendo questa discussione:
-si allena 3 x week con i pesi
-spesso e volentieri aggiunge attività aerobica in- e fuori-soglia
-non raggiungano le 4000kcal\die
e nonostante questo tengano una bella zavorra sull'addome)
ed anche tra chi pratica attività a maggiore consumo calorico come l'atletica
(ricordo che quando facevo atletica c'erano 2 mie compagne d'allenamento con dei culoni che non ti dico, eppure correvano come lepri per 1 ora riscaldamento ed esercizi finali esclusi) non è esente dal fenomeno.
per quanto riguarda i multivitaminici ne utilizzo uno ad ampio spettro (mineralvit) ed uno di vitamina C (circa 250mg\die)
penso che per un atleta (soprattutto se non iperalimentato) il multivitaminico sia molto utile (se non quasi indispensabile), anche se di verdure ne mangio parecchie (frutta poca).
non ho ancora provato ad eliminare questo tipo di integrazione per un periodo sufficientemente lungo e studiandomi in modo scientifico
[anche perchè bisognerebbe mantenere costanti tutti gli altri parametri (allenamento\alimentazione\clima\stress) e non è affatto semplice]
tanto da valutarne l'effettiva utilità e probabilmente non ne ho neanche interesse.. quindi, almeno per quanto riguarda questo aspetto, non sono sicuro.
c'è da dire che oggigiorno tra allevamenti\colture poco BIO, cotture e conservazioni (concelati\surgelati) gli alimenti sono tremendamente impoveriti di micronutrienti, anche chi si alimenta in modo "naturale" non può essere certo di ciò che mangia.



)
Rispondi Citando
Segnalibri