Nocivo non lo è, anzi va benissimo per il sistema cardiovascolare... sicuramente però x indurrre il corpo ad utilizzare i grassi come fonte energetica non è il modo migliore, per far ciò dovresti allenarti tenendo sotto controllo il battito cardiaco, mantenendolo in un range prestabilito (220-età)x60% (inutile sottolineare che tutto è approssimativo). Mantieniti intorno ai 30/45min. consecutivi di attività aerobica, in quanto andando oltre potresti perdere inutilmente massa muscolare, se poi ne hai la possibilità allenati di mattina a stomaco vuoto ingerendo magari degli aminoacidi ramificati e della carnitina che contribuiranno a preservare la massa magra ed a bruciare i grassi.
Il corpo nella fase aerobica tende ad utilizzare come prima fonte energetica i carboidrati, successivamente proteine (muscoli) e infine i grassi; partendo a stomaco vuoto e non trovando carboidrati andrà direttamente in cerca di proteine, per questo l'assunzione di bcaa è importante in quanto preserverà i tuoi muscoli "ingannando" il corpo. Portando il prima possibile il battito nel range lipolitico, per un tempo limitato, dovresti bruciare soltando grassi intaccando il meno possibile la massa magra.
Personalmente utilizzo questo metodo da due anni, nella fase di definizione e ti assicuro che i risultati sono stati eccellenti, tutto naturalmente abbinato ad una corretta alimentazione.
Per il calcolo delle calorie basta che cerchi su google, ci sono centinaia di database alimentari.
Spero di esserti stato utile.



Rispondi Citando
Segnalibri