Ma per esempio....se io mi orto i doms del lunedì fino al mercoledì...sarebbe opportuno allenarmi solo dopo che i doms sono passati??
Ma per esempio....se io mi orto i doms del lunedì fino al mercoledì...sarebbe opportuno allenarmi solo dopo che i doms sono passati??
i doms non c'entrano con il recupero
sono segnali dei recettori che possono essere + o meno abituati ad un certo tipo di stimolo.. se per un pò di tempo ti alleni ad alta fequenza i doms scompaiono praticamente del tutto.. eppure continui a migliorare (ripeto: se eviti di strafare con il cedimento\il volume eccessivo\le tecniche speciali)
le forzate e le tecniche "speciali" aumentano lo stress muscolare ma contemporaneamente aumentano in modo esponenziale lo stress nervoso e articolare
quindi alla fine sei obbligato a recuperi maggiori tra le serie per mantenere peso e ripetizioni eseguite e anche di + giorni per "sovracompensare".
risparmiandosi un pò (cioè arrivando al cedimento "tecnico") invece è possibile allenarsi ad alto volume\frequenza\intensità restando relativamente freschi.
questa perlomeno è la mia esperienza.
che poi non andare a cedimento non significa allenarsi "leggeri" o non dare il massimo, anzi.
alenando lo stesso gruppo muscolare più di una volta a settimana, aumenta l'intensità e quindi lo stimolo!!!
va bene nei cicli di forza!!! oppure no?
Lo schema di progressione a percentuale nella mia fantasticheria di l'altro giorno l'avrei mantenuto sia per il primo tris di esercizi che per il secondo della seconda settimana, in questo modo a tot carico ci arriverei comunque ma in un tempo doppio rispetto a quello impiegato adesso. Ad esempio, c'ho messo 2 mesi per arrivare a 33kg alla lat machine, ma adesso che mi accingo a cambiare esercizio comincerò da zero con le flessioni alle parallele, mentre se avessi fin dall'inizio fatto una settimana lat machine e l'altra flex alle parallele adesso sarei a 16kg con la lat ma a metà strada con le flex. Certo, solo a febbraio 2008 sarei arrivato ai 33kg in compenso però non avrei sottoposto il fisico al brusco cambiamento di gennaio, visto che al brusco (e produttivo?) cambiamento l'avevo abituato settimana dopo settimana.
In sintesi, concepita in questa maniera la ciclizzazione rimane produttiva come la prima? Grazie.
Segnalibri