ciao, le cause possono essere molteplici, quindi non posso rispondere in modo esauriente alla tua domanda.

comunque esistono dei sistemi di protezione a livello tendineo (dei particolari recettori di tensione, "organi muscolo tendineo di Golgi") che hanno lo scopo di misurare la tensione a livello della giunzione tendine-muscolo.
quando questa tensione raggiunge livelli elevati questi recettori inviano degli impulsi che inibiscono la contrazione del muscolo a cui sono attaccati.

in questo modo sei "naturalmente" preservato dagli strappi.

nei sollevatori di alto livello (ma anche in chi fa pesi da 1 settimana, rispetto al sè stesso della settimana prima) questi recettori hanno una soglia di attivazione + alta.. anche per questo motivo gli Avanzati riescono a raggiungere livelli di intensità nettamente maggiore rispetto ad un principiante, e si strappano anche con + facilità.
questa è quindi UNA possibile causa, riflessa, che non coinvolge il SNC.

poi ci sono anche cause di maturità e coordinazione del sistema nervoso centrale, oltre che di "freschezza"
un principiante non è maturo e quindi + facilmente nn riuscirà ad attuare quei processi di compenso che impediscono di crollare d'un botto.. infatti è tipico del principiante questo tipo di crollo.. + volte ho salvato la mia ragazza dalla ghigliottina, durante un allenamento di panca!

anche quando si è particolarmente stanchi, sebbene avanzati, è possibile che si verifichi tale cosa.
e per quanto riguarda i PL alle gare, devi considerare che lì si tratta di carichi davvero vicini (se non oltre) i propri limiti.. basta davvero poco per perdere il 2% della concentrazione e sei f.ttuto ( ).. o, ancora + semplicemente, è sufficiente uscire fuori traiettoria (nella panca) o baricentro (nello squat) .. tanto da essere impossibilitati a "recuperare" l'alzata.. per questo la tecnica è tutto.