I piedi devono essere ben piantati a terra. Sulle punte non starei. Avrei paura di perdere l' equilibrio...
I piedi devono essere ben piantati a terra. Sulle punte non starei. Avrei paura di perdere l' equilibrio...
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
@nemintek
le regole dall'anno scorso sono parecchio severe, basta davvero poco per prender un nullo per fallo nella posizione dei piedi (anche un pezzetto di suola sollevata lateralmente)
per questo motivo saremo obbligati ad acquistare le scarpe da pesista con la suola dura in legno (zacros al campionato di panca ha preso 3 nulli per le scarpe con suola anti-shock)
tu comunque non sei un pl quindi evita di farti troppi problemi per queste cose.
@ v-power
la storia della schiena aderente alla panca è una di quelle cagate assurde che girano per le palestre.
per una questione biomeccanica, il peso che tieni in mano grava sulla parte di schiena che si trova subito sotto, appoggiata alla panca: cioè la parte alta della schiena
per quale nuova e strana legge di newton dovrebbe sovraccaricare la zona lombare?
c'è troppa ignoranza nelle palestre, spero che questa nuova generazione di istruttori, laureati in scienze motorie, abbia studiato un minimo di anatomia e fisica.
non ci spererei tanto dati i risultati dell'istruzione in Italia che non accenna a migliorare, ma anzi...
ho letto che più del 60% degli studenti di scuola media in Italia non sa spiegare perchè il dì si alterna alla notte, cioè non sa che la terra gira intorno al proprio asse, andiamo bene a rimuovere tutta quella consolidata serie di ca***te e di falsi miti che inquina le palestre ed esce dalle bocche di sedicenti esperti
marò ma non è possibile..
meno male che da febbraio mi alleno a casa per i fatti miei.
in palestra quasi mi vietavano di fare la panca perchè non azzeccavo la schiena.. e tra l'altro con la schiena aderente alla panca non mi ci trovo nemmeno, mi sembra una posizione innaturale.
vabbè, meglio così allora,
grazie per le risposte
La panca va fatta con le scapole adotte. Me l' ha pure confermato il fisioterapista.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
si, questo l'avevo letto qui sul forum.. e tra l'altro tenere le scapole addotte con la schiena aderente alla panca è un macello.. invece con un minimo di escursione della schiena risulta molto più semplice
Premesso che sono incompetente nella panca, attenzione che l'arco sia quello che tu, di tua volontà e con cognizione, imposti. Ben differente è l'agitarsi ed il contorcersi (e quindi anche l'inarcarsi) sulla panca come a volte si vede fare in palestrea durante alzate con un peso ingestibile. A quel puntoa farsi male ci vuole poco, specie al collo e zone limitrofe.. così a sensazione eh!
Segnalibri