ciao
il programma in questione diciamo che è un intermedio.. prima di far questo si presuppone tu abbia già una certa GPP (general phisique prepareness.. forma fisica generale) ed ipertrofia funzionale.
se tu fossi un semplice corridore\saltatore, dopo un programma del genere dovresti via via ridurre l'allenamento con grossi pesi a favore dell'alto dinamismo fino ad eseguire esclusivamente il gesto da gara (o quasi esclusivamente).. almeno secondo quello che ci è stato raccontato da vecchi utenti atleti di prestazione come "MIKE" e un pò secondo quello che si legge in giro per la rete.
se tu sei un rugbista la storia è diversa perchè non hai necessità esclusiva della velocità ma anche di altri tipi di forza.. quindi, anche IN-SEASON non si dovrebbe abbandonare il lavoro in palestra.. sebbene la preparazione atletica così impegnativa dovrebbe essere riservata ai periodi OFF-SEASON quando ci si allena poco o nulla in campo.
per quanto riguarda i gesti specifici del tuo sport (che io ho praticato anni fa) devi allenarli in campo..
in palestra puoi solo porre attenzione a non tralasciare i gruppi muscolari implicati nei movimenti.. ma il lavoro specifico deve essere .. specifico appunto.
nella pallavolo si utilizzano anche i palloni medicinali come simulazione del gesto "da gara" potenziato.. ma che io sappia nn ci sono palloni medicinali ovali.

Segnalibri