a me sembrano un pò troppo alte le % rispetto ai pattern serie\rep
ad esempio 6x3 @90% io non sono in grado di eseguirlo in nessun esercizio
a me sembrano un pò troppo alte le % rispetto ai pattern serie\rep
ad esempio 6x3 @90% io non sono in grado di eseguirlo in nessun esercizio
Somo, dove ho scritto 6x3 90%? nn lo vedo?
Circle, figurati.. il tuo intervento non può che avermi fatto piacere..
Però vedi, limitarmi ad alternare esplosivo con classico la vedo proprio come una cosa già vista, fatta e rifatta.
Invece è interessante pensare ad una strutturazione di un ciclo isometrico. (anche se qui è pieno di cose già fatte, quindi al massimo mi dovrei cimentare in qualche adattamento)
EDIT: trovato il 6x3 90%! però è inserito in una board press di 10 cm!! io ci feci poco più del 110% in quel contesto. certo, parlo di una sola rip, ma 4 serie. al massimo si può scendere a 6x2, ma credo che anche un 6x3 sia fattibile. Io a fine Gruzza feci un 5x3 90% di panca. rom completo!
Inoltre c'è da tener presente che qui si parla di massimali che vanno da un range di 70-130 circa. Insomma, non certo una programmazione per atleti come te che hanno bisogno di altro! (dunque la progressione qui risulta più facile, mentre quando hai a che fare con 180kg, è tosto salire anche a 185)
Ultima modifica di Blanko; 07-12-2007 alle 05:38 PM
Ciao blanko,inizio col dirti che se la frequenza settimanale si basa su queste tre sessioni di allenamento a mio parere il box squat,board press(“inseriti da una settimana all’altra”) e simili non ti servono o meglio servirebbero e potrebbero esserti utili in un altro contesto ma in questo caso la frequenza è troppo bassa per poter dare qualcosa di concreto(un determinato esercizio va ripetuto almeno due volte a settimana e per più tempo per poter prendere confidenza),e il 3x2 90% di box squat(come ha fatto notare somoja)inseriti la seconda settimana non penso che potrebbero esserti d’aiuto(le percentuali andrebbero incrementate gradualmente).
Comunque se è tua intenzione mantenere esercizi come box squat ecc. puoi inserirli tranquillamente,però secondo me dovresti aumentare il numero di sessioni di allenamento
(Questo può essere un buon esempio su 4 giorni):
Lunedì
Squat 5x2 80%
Panca 5x2 80%
Pressa
Panca inclinata
Martedì
Stacco su rialzi 6x3 80%
Panca chiusure 6x3 80%
Good morning
Dist spalle
Mercoledì
Box squat 6x3 80%
Panca 5x2 80%
Pressa
Panca inclinata
Venerdì
Stacco 5x2 80%
Panca chiusure 6x3 80%
Good morning
Rematore
In questo schema le percentuali su i fondamentali rimangono quasi invariate per le prime due settimane per poi fare il picco nelle ultime due,ovvero:
Fondamentali(panca,squat,stacchi)
1°settimana:1°seduta e 2° seduta 5x2 80%
2°settimana: 1° seduta 5x3 80%,2°seduta 6x2 80%(le due sedute sono dedicate alla panca piana,nel caso dello stacco e dello squat che ripeti una sola volta devi eseguire lo schema della 1° seduta)
3°settimana: 1°seduta 2x3 80 3x2 85%,2°seduta 6x3 80%(stesso discorso anche qui,eseguire solo la 1° seduta in stacco e squat mentre nella panca tutte e due)
4°settimana: test
Schema box squat,stacchi su rialzi,panca chiusure
1°settimana: 1° seduta e 2° seduta 6x3 80%
2°settimana: 1° seduta 2x3 80% 4x2 85% 2x3 80%,2° seduta 8x3 80%(stesso discorso anche qui,se esegui stacco su rialzi e box squat vale soltanto la prima seduta mentre nella panca chiusure devi eseguire tutte e due le sedute)
3°settimana:1°seduta 2x2 80% 2x2 85% 2x2 90%,2° seduta 5x2 80%(stesso discorso come sopra)
4°settimana: test su i fondamentali
Test massimali:
lun: stacco
mer: panca
ven:squat
Per quanto riguarda i complementari(pressa,good m.,spalle,panca incl.) lo schema e il numero di serie è abbastanza individuale,però io ti consiglierei di eseguire un 6x4 con carico costante da incrementare di settimana in settimana senza andare a cedimento.
ciao venom
programmino tosto!!
come te la passi? e come ti stai allenando tu per ora?
Ciao Venom!!!Fatti vedere un pò di + sui forum,non è che ti devo sempre trovare a Roma in palestra![]()
Ciao Blanko ti dico anche la mia.Secondo me se ti vuoi attenere al tuo programma ti consiglio di modulare le % e distribuire meglio il box e le board.Lo schema di Venom è tosto ma molto fattibile.
Grazie per i consigli ragà..
Venom, interessante il programmino.. Cercherò di metterlo nelle cose da fare!
Io, come avete notato, non ho ancora quella esperienza necessaria a costruire interamente un programma sulla forza. Ci ho provato un pò per curiosità un pò per farmi aiutare a capirci qualcosa in più e vi ringrazio per questo!
Casomai lo farò in periodi in cui ho più tempo per andare in palestra.. ora tre giorni sono già un lusso!![]()
ciao somo,io abbastanza bene tu che mi racconti invece?allenamenti?progressi?competizioni?io ho intenzione di partecipare a vizzolo nella gara di panca,vieni anche tu?
fra un pò sto più lì che a casa miaCiao Venom!!!Fatti vedere un pò di + sui forum,non è che ti devo sempre trovare a Roma in palestra,cmq se passi un altra volta un pm e ci alleniamo insieme senza problemi.
balnko,se non puoi permetterti altri giorni di allenamento non è un problema......basta che ne fai pochi di esercizi ma fatti bene e concentrandoti solo su quelliCasomai lo farò in periodi in cui ho più tempo per andare in palestra.. ora tre giorni sono già un lusso!
lun
squat
panca
pressa
panca incl.
mer
stacchi
panca chiusure
good morning
rematore
ven
box squat
panca
pressa
spalle
Utilizza percentuali elevate soltanto nel box squat,mentre per il resto mantieniti sull'80-85% e ogni 5-6 settimane testi il massimale.
Segnalibri