Non preoccuparti Zeta, la fame che noi donne abbiamo nella settimana precedente il cilco è dovuta semplicemente agli sbalzi di serotonina. ti incollo qui sotto un semplice elenco degli effetti della serotonina copiato da Wikipedia:
Nel sistema nervoso centrale, la serotonina svolge un ruolo importante nella regolazione dell'umore, del sonno, della temperatura corporea, della sessualità e dell'appetito. La serotonina è coinvolta in numerosi disturbi neuropsichiatrici, come l'emicrania, il disturbo bipolare, la depressione e l'ansia. Inoltre bisogna dire che alcune droghe (quali le amfetamine e l'ecstasy in particolare) agiscono su questo neurotrasmettitore. In questo caso, nel momento dell'intossicazione, si presenta non di rado il cosiddetto "colpo di calore", cioè la temperatura corporea si alza (fino a condurre alla morte se non si interviene) in quanto la serotonina è inibita dalla sostanza.
Esercita anche funzioni a livello periferico, ad esempio sulle piastrine, nel processo di coagulazione del sangue e nella peristalsi gastrointestinale.
È prodotta dall'organismo per decarbossilazione di un amminoacido essenziale, il triptofano, e pare che sia influenzata anche dalla luce.
Molti psicofarmaci noti, come ad esempio gli antidepressivi SSRI (come il Prozac e Zoloft), antidepressivi triciclici e inibitori delle monoammino-ossidasi interferiscono con la sua azione.
La serotonina costituisce il freno naturale del riflesso dell'eiaculazione e un basso livello di questo neurotrasmettitore è la causa costituzionale principale dell'eiaculazione precoce.
Una cosa che gli uomini ignorano, ma ogni donna che abbia iniziato una dieta in quei giorni sa per esperienza che è miseramente destinata a fallire.
E per l'appunto la fame è "specifica" verso alcuni alimenti, tipo la cioccolata, che innalzano i nostri livelli di serotonina. Perciò tranquilla, non è niente di strano, forse hai solo un po' la serotonina bassa.
Prova a mangire cose con molto triptofano, tipo il latte, o a prendere un integratore che lo contenga (si trovano anche in erboristeria), magari ti aiuta a regolare la serotonina e stai meglio.![]()



Rispondi Citando
Segnalibri