Spe spe spe....

Altrimenti si innesca il solito giochetto come per la cintura...

Chiariamo alcuni punti.

C'è chi dice, con un ragionamento più che valido e anche supportato da dati "scientifici" (bleah) che le fasce fanno male.

Questo perchè, comprimendo la rotula contro il femore, aumentano l'usura della cartilagine. Ciò è vero: la compressione aumenta e questa compressione NON E' sana. C'è anche una malattia che si chiama, a seconda del grado, condrite o più grave condromalacia. Trovatevi cosa è, è terrorizzante.

Però, il discorso è come per le forze di taglio della leg extension. Ci sono, ma "fanno male" ad un ginocchio sano? Poichè la leg viene fatta da milioni di persone in tutto il mondo e non ci sono così tanti invalidi, evidentemente... no.

Per le fasce è la stessa cosa: quanti movimenti di flessione delle ginocchia fate con le fasce rispetto, che so... a scendere le scale di corsa, a saltare in basso per scendere da un muretto, a stare accovacciati quando fate le faccende di casa (ok, siete dei mantenuti, lo so...).

Perciò, se siete sani, e se sapete metterle, allora non vi faranno male. C'è da chiedersi però a che servono delle fasce non elastiche in uno squat, come a che serve una cintura non da PL. I giochini da PL servono per fare più Kg, sono appositi. Il resto non dà il ritorno di questa roba. Pertanto, molto è l'impatto psicologico, a mio avviso.

Ciò non toglie che c'è chi le usa e ci si trova bene anche se, ripeto, potrebbe benissimo fare senza.

Non prevengono gli infortuni perchè se uno ha un problema posturale, fasce e cintura sono solo acqua fresca, come se uno espira mentre è in accosciata o manda in dentro le punte delle ginocchia mentre risale o quello che volete.

Però, nel caso di Rubber, il distinguo è d'obbligo. A lui fanno già male le ginocchia. Perchè? Gli esercizi si fanno senza dolore. E si deve capire da cosa quel dolore è generato. Se mette le fasce e si strizza le ginocchia, magari se le anestetizza e il dolore non lo sente. Ma c'è, e non può che peggiorare.