cioè le fasce fanno male?
impediscono il rafforzamento di legamenti e tendini?
cioè le fasce fanno male?
impediscono il rafforzamento di legamenti e tendini?
Spe spe spe....
Altrimenti si innesca il solito giochetto come per la cintura...
Chiariamo alcuni punti.
C'è chi dice, con un ragionamento più che valido e anche supportato da dati "scientifici" (bleah) che le fasce fanno male.
Questo perchè, comprimendo la rotula contro il femore, aumentano l'usura della cartilagine. Ciò è vero: la compressione aumenta e questa compressione NON E' sana. C'è anche una malattia che si chiama, a seconda del grado, condrite o più grave condromalacia. Trovatevi cosa è, è terrorizzante.
Però, il discorso è come per le forze di taglio della leg extension. Ci sono, ma "fanno male" ad un ginocchio sano? Poichè la leg viene fatta da milioni di persone in tutto il mondo e non ci sono così tanti invalidi, evidentemente... no.
Per le fasce è la stessa cosa: quanti movimenti di flessione delle ginocchia fate con le fasce rispetto, che so... a scendere le scale di corsa, a saltare in basso per scendere da un muretto, a stare accovacciati quando fate le faccende di casa (ok, siete dei mantenuti, lo so...).
Perciò, se siete sani, e se sapete metterle, allora non vi faranno male. C'è da chiedersi però a che servono delle fasce non elastiche in uno squat, come a che serve una cintura non da PL. I giochini da PL servono per fare più Kg, sono appositi. Il resto non dà il ritorno di questa roba. Pertanto, molto è l'impatto psicologico, a mio avviso.
Ciò non toglie che c'è chi le usa e ci si trova bene anche se, ripeto, potrebbe benissimo fare senza.
Non prevengono gli infortuni perchè se uno ha un problema posturale, fasce e cintura sono solo acqua fresca, come se uno espira mentre è in accosciata o manda in dentro le punte delle ginocchia mentre risale o quello che volete.
Però, nel caso di Rubber, il distinguo è d'obbligo. A lui fanno già male le ginocchia. Perchè? Gli esercizi si fanno senza dolore. E si deve capire da cosa quel dolore è generato. Se mette le fasce e si strizza le ginocchia, magari se le anestetizza e il dolore non lo sente. Ma c'è, e non può che peggiorare.
Tutto corretto però aggiungo una mia riflessione personale:
le fasce elestiche consentono di sollevare + peso di quello che le ginocchia reggerebbero raw, ma gli altri muscoli (sinergici,stabilizzatori ecc) lo reggono questo surplus di peso? nel senso sono preparati a tali carichi?
E' una semplice considerazione...
Ma infatti il punto è proprio questo!
Se tu usi le fasce per fare di più, questo ha senso solo in un contesto competitivo dove queste fasce sono ammesse, che piaccia o meno. Usarle è difficile e implica saper gestire un carico di fatto sovramassimale.
Un PL si allena per incrementare il suo massimale raw E impara ad usare le fasce che non è per niente semplice. Tanto per dire, le fasce in teoria ti danno anche 40Kg in più, io ne piglio solo 20...
Nell'allenamento normale, per l'ipertrofia e tutto il resto, proprio perchè non si fanno allenamenti specifici per il 110% o 120% c'è il rischio di farsi male.
Poi, chiaramente, queste sono opinioni perchè c'è chi le usa ed è contento e non si fa male. Ciò non significa che se le usa un'altro sia tutto liscio e pulito.
secondo me utilizzare l'attrezzatura con questa logica (quella di "barare" per tirare + peso in palestra o quella di mettere una toppa ad un corpo malandato per tirare avanti ancora un pò di allenamenti prima di un infortunio grave) non solo non ha senso perchè sollevare + peso grazie al ritorno elastico non vi darà cosce + grosse ma predispone ad infortuni ben + gravi
considera oltretutto che il carico sui menischi è lo stesso con o senza fasce
se volete ciclizzare i carichi nello squat in modo da abituarvi a gestire carichi maggiori rispetto a quelli che fate in accosciata ci sono altri sistemi come gli elastici e i box alti
ed in effetti è così che molti PL si allenano (perchè come giustamente dice Paolo, il 90% degli allenamenti di un powerlifter sono SENZA ATTREZZATURA, il restante 10% ha principalmente lo scopo di imparare ad usarla quella roba)
ho postato insieme a paolo, sono daccordo con te
aggiungo una cosa per rubber:
non me ne volere, ma dai tuoi post sul forum deduco che sei un tipo di persona un pò approssimativo (questa è l'impressione che mi hai dato, magari sbaglio)
probabilmente quello che non va nel tuo squat è la tecnica d'esecuzione: ginocchia verso dentro, scarpe inadatte, sbilanciamento muscolare (poco allenamento per i femorali) e forse qualche partita di calcetto di troppo
questi sono fattori che sommati ad una predisposizione genetica portano a fastidi che possono accompagnarti per tutta la tua vita sportiva e anche oltre
secondo me dovresti valutare meglio questi aspetti piuttosto che andare a ricercare il "trucchetto" per tirare avanti un altro pò
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 28-11-2007 alle 03:39 PM
Quoto IronPaolo
Io ho un problema alle ginocchia
( Displasia della Rotula lateralizzata+ piccola condropatia)
due settimane fà..ho usato le fasce dell'Olimpyan e
il fastidio è sempre quello .
infatti sto lavorando sulla mobilità articolare...ma ci vuole tempo,con le fasce si faceva prima.
Comunque mi avete fatto capire che è meglio non usarle
Segnalibri