Ciao, anche a me gli affondi creavano (creano) qualche problema, di equilibrio e doms nei giorni successivi, l'equilibrio si acquista col tempo, provando e curando l'esecuzione delle esercizio, del resto in tutti i movimenti "non guidati" quindi con manubri e bilancieri c'è bisogno di un pò di tempo per mettere a punto l'esecuzione, ti posso consigliare di caricare un pò meno e puntare tutto corretto svolgimento dell'esercizio.
Io i doms li avevo alle chiappe! Credo che comunque sia un esercizio molto efficace per tutti i gruppi muscolari anche se stacchi e squat sono su un'altro pianeta!!!
Mi stavo guardando il mio diario (diario di ...lux pubblicità occulta) perchè gli affondi li ho fatti anch'io per 3 settimane, e non ricordavo il peso, io facevo un 3x8 rest 1' con 12kg...........
cristo le donne che "affondano" 40kg turbano il mio ego più di un film di rocco siffredi.....![]()
Dai, credo che forse ti sia sbagliato a dire con 40Kg, (il totale forse 20+20).
Ti consiglio se proprio vuoi farli, di iniziare senza peso e capire bene il movimento.
Graduatamente aumenta, ma sempre concentrandoti sull'esecuzione.
Se poi, non ci riesci prorpio, lascia stare.
Esistono tanti altri esercizi per le gambe che puoi fare...![]()
Il dubbio che esistano donne (non mezze donne e mezzi uomini dopati) che facciano affondi con 40kg per lato è ufficiale!
In ogni caso, se hai doms forti e sempre, forse sbagli qualcosa...
Buttati su squat e stacchi come esercizio di base e se proprio vuoi aggiungere altro magari sostituisci con la leg press.
grazie per i consigli.
cmq io faccio squat con + di 100kg e stacchi con 170kg, non è moltissimo ok, ma manco poco. ma i problemi maggiori li ho con gli affondi, con due manubri da 22kg, da qui nasce la mia perplessità.
in quanto a lasciarli perdere, preferirei di no, proprio per mantenere un allenamento quanto più vario nel tempo.
ps le ragazze che fanno affondi, una sola effettivamente fa 40kg per lato, altre due fano dai 30 ai 35kg per manubrio, usano i ganci e non credo arrivino ai 60/65kg di peso per 160/165 cm d'altezza. non ci credete? ok ok, non mi interessa convincervi. diciamo che ho detto una palla? che mi sono confuso? ok ok, giriamo pagina.![]()
Beh, dai carichi di squat sei più o meno come me.
Io ho fatto squat fino al parallelo ad ottobre in 7x3@115kg rest 2' e come secondo esercizio un 3x8@20kg a manubrio con recupero di 1', sfiorando con il ginocchio a terra e facendo 8reps con una gamba e 8 con l'altra, senza problemi di equilibrio e chiudendo tranquillamente anche l'ultimo set.
Doms, direi niente di preoccupante e al 3° giorno spariscono.
Ripeto: forse sbagli l'esecuzione...non saprei che altro dirti![]()
forse sbaglio l'esecuzione, dici bene. sono svantaggiato anche dal fatto di essere longilineo ed in questi esercizi la pago e come!
cmq con l'affondo io termino 4 x 10 con due manubri da 22kg, (ma lo faccio come principale e non certo dopo lo squat!) credevo di essere in dietro rispetto ad esempio allo squat, ma vedo che ci troviamo più o meno allo stesso punto, sta cosa mi conforta eheh
i doms li sento nella parte di dietro delle gambe (bicipiti femorali?) e nei glutei, confermo che sono passati dopo tre gg
Segnalibri