Vabbè, andiamo OT
Intanto, vorrei un parere di Uber che mi intriga sempre di più...
La differenza fra prima e dopo è, ripeto, solo nei mezzi, che a loro volta generano possibilità. Tutto sta nel coglierle, queste possibilità.
Tu dici che prima le unioni erano più salde? Oppure ci si sposava perchè era l'unico modo di andare via di casa? I matrimoni duravano di più perchè c'era veramente la consapevolezza di una scelta, o perchè, semplicemente, le donne facevano le donne come piace tanto agli uomini e stavano zitte?
E' come dire che nel Medioevo si stava meglio perchè non c'era inquinamento. Però morivano a 20 anni anche i ricchi. Con ultimo respiro la piacevole aria primaverile senza CO2...
Aumentando i mezzi, aumentano le possibilità e le potenzialità. La differenza che vedo fra ieri e oggi è che queste potenzialità molti non le colgono. Oggi l'adolescenza dura sempre di più, perchè il modello sociale è questo. Ma non è che devi esserne schiavo. Devi essere più furbo e non cadere nel tranello del seguire la statistica.
Prima, tanto per dire, tu cosa facevi a 20 anni? 1 anno di università, poi se eri bravo, ok, continuavi, altrimenti toppavi gli esami e partivi militare. Dopo questo anno, tu mettevi la testa a posto e iniziavi a lavorare, tanto l'uni era improponibile.
Oggi, niente militare, università più facile per tutti, perciò molti più studenti parcheggiati a bivaccare. Buon per loro. Però poi si ritrovano a 28 anni con un cazz.o di foglio inutile in mano, a fare il data entry con la laurea. Come c'è chi coglie l'occasione per, che so... studiare con profitto e lavorare con forme di contratto flessibili che se mortali "da grande", quando studi sono invece un'occasione.
E così per tutto. Tu pensi che tutti scop.ino a 15 anni, si cannino e si droghino? Prima era impossibile perchè non c'erano certe cose. Oggi si, ma mica è obbligatorio. Il fatto che esistano queste possibilità mette in luce la fragilità che prima era nascosta, ma anche il carattere di chi sa dire di no.
In 10 anni che cosa vuoi che sia cambiato nella testa della gente? Nulla, assolutamente nulla.




Rispondi Citando
e queste discussioni sono... così. A me piacciono perchè quando uno si sbraca fa vedere meglio il suo aspetto istintivo. Ciò non toglie (anzi, accade quasi sempre) che poi il più maschilista dei maschilisti con la sua donna sia del tutto diverso. Tanto per dire, un mio amico e suo padre sono della serie "brucia il negro". Poi lui si fidanzò per 3 anni con un'indiana che frequentava anche casa sua... mah, il cervello è strano, no?

Segnalibri