"Quanto dipende solo da una arretratezza di TIPO CULTURALE nella classe medica Italiana?
Un medico negli U.S.A. si allarmerebbe così tanto al sentire che tra alimentazione e integrazione assumo giornalmente 1,5/2g. max di pro al giorno?"
Questo mi fa sorridere
Nel campo dell'alimentazione, nel nostro paese, abbiamo professionisti preparati e all'avanguardia. Se parli di dietologi (e non di nutrizionisti che sono altra cosa!), ti posso garantire che dall'ordine viene richiesto un continuo aggiornamento tramite partecipazione a seminari e corsi. Gli stessi che frequentano europei e americani.
C'è anche da dire che le norme precauzionali del nostro lavoro, ci portano ad assumere molto spesso atteggiamenti preventivi -forse anche eccessivi-, prova ne sono le linee guida alimentari che l'OMS ha recentemente riaggiornato. Come anche il calcolo standardizzato dell'indice di massa corporea e altri parametri di valutazione che non possono, ovviamente, diventare riferimento assoluto.
Sta alla capacità del singolo medico, interpretare i bisogni del paziente e aiutarlo nelle scelte giuste per la sua salute.
"mi hanno praticamente costretto a fare le analisi del sangue consigliandomi di fare il prospetto epatico e quello renale completo; quanto c'è di vero nelle loro parole?"
Le analisi sono sempre un'ottima cosa da ripetere come controllo in modo periodico, ma questo a prescindere dall'uso o meno di integratori.
Non conoscendoti non posso dirti "sì fanno bene, no sbagliano".
Se le cose stanno così devono avere i loro motivi di dubbio.
In ogni caso tu devi porti degli obiettivi.
Se per arrivare a questi, hai bisogno di "mangiare" 100 e, per svariati motivi, arrivi a 80, allora gli integratori possono aiutarti per quel 20 che manca.
Arrivare, invece, a 130 è inutile! Alla lunga dannoso.
Inoltre programma sempre dei cicli di scarico completo: a grandi linee dopo 2 mesi di integratori, sospendi tutto per un mese intero.
In ultimo vorrei ribadire un concetto in cui credo molto: le norme europee sull'uso degli integratori e sulla loro composizione, sono le migliori che esistano! In America, l'FDA è spesso al centro di scandali per favoreggiamento verso i produttori.
Trovo che la loro normativa, certe volte, superi il comune buonsenso, prova ne è la classificazione di alcuni ingredienti farmaceutici, come prodotti naturali; per non parlare di pillole contraccettive ecc....
Ciao
CG

Segnalibri