come al solito.....
allora siamo antropologi o sociologi?
l'essere umano non e' una scienza esatta. trovi la tipa che guarda come sei e per lei e' solo quello che conta (di solito duran poco le relazioni cosi') come quella che non gliene frega nulla.
non esistono leggi universali... (e' proprio questo il bello
)
se vogliamo fare gli antropologi ci dobbiamo limitare a studiare una societa' o una cultura, non cadiamo nell'errore kantiano della legge universale, non esiste, e non esistera' mai.
uno puo' parlare di esperienze e puo' anche generalizzare, ma non siamo ricercatori, e anche se lo fossimo ci sarebbero talmente tante variabili che i nostri risultati non sarebbero mai al 100% veritieri.
potete anche fare un sondaggio, ma non rispecchiera' mai la realta'.
io sono molto scettico a questo tipo di approccio all'essere umano, allo stesso tempo credo che ci siano fattori che influiscono nelle scelte dell'individuo, ci possono essere quadri generali, ma non sono MAI universali, cambiano da societa' a societa', e non sono mai precisi, perche' ogni persona e' diversa e unica (per fortuna).
tuttavia ci sono leggi che dicono che se succede questo e questaltro allora questa persona puo' (non " e' ") sgire cosi' e cosa'.
altrimenti la sociologia andrebbe a put.tane...
ma non e' una scienza esatta.
dall'altro lato c'e' la scelta individuale di ognuno, anche se spesso non sono poi cosi' individuali, ma sono all'interno di certi paradigmi nei quali e' possibile spostarsi quasi liberamente... per esempio:
il nostro stato per esempio ti punisce a livello individuale se esci dalle norme dello stesso, perche' considera ogni scelta individuale.
non e' che se ammazzi una persona ma vieni da una famiglia povera e tuo padre ti picchiava da bambino allora non vai in galera.
allo stesso modo se provieni dalla stessa famiglia ma diventi una persona onesta non ti arrivano incentivi... (non ti arrivano lo stesso... lo stato di solito punisce e basta)
vi faccio una metafora.
e' come se fossimo un branco di pecore tutte all'interno di una recinto elettrico. quelle che sgarrano e vorrebbero andare fuori del recinto, ovvero fuori delle norme vengono punite con la scossa (la galera)
quelle che rimangono dentro ci rimangono e basta.
alcune riescono a scappare, ma prima o poi incontreranno un nuovo recinto.
i recinti possono essere anche piccolissimi, come la famiglia, gli amici etc etc.
mi sono dilungato un po'.... scusate ma quando parto con queste cose non la finisco piu'.....
spero che vi piaccia quello che ho scritto pero' 
ciao.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri