l'aspartame fa male a prescindere perchè si trasforma in acido formico e poi in metanolo. Il metanolo è velenoso, fa anke diventare ciechi, come è successo alcuni anni fa quando veniva usato per allungare l'alcol etilico (xkè il metanolo costa meno) e della gente è morta per avvelenamento e molti + hanno perso la vista. il metanolo che si forma xò è in piccole quantità e dire che l'aspartame faccia diventare ciechi è falso anche perchè di aspartame se ne usano piccolissime quantità (rispetto per esempio allo zucchero) perchè ha un potere dolcificante tipo 200 volte superiore e ne basta meno x avere lo stesso effetto.
Rimane il fatto che però l'aspartame fa male perchè il metanolo che si forma si accumula nel corpo e aumenta di quantità creando problemi di altra natura. Non sono un medico xciò non ti so dire fino a che punto si può assumere, quello che so è che qualunque dietologo consiglia l'uso di aspartame (tipo dietor) per non più di 3 mesi, di sospenderlo e poi riprenderlo eventualmente, credo per dare il tempo al corpo di smaltire il metanolo che si forma. cmq è sconsigliatissimo l'uso in bevande calde perchè ad alte temperature il metabolismo ne viene accelerato e il metanolo si accumula + rapidamente, infatti se ci fai caso non si usa mai per preparare dolci o torte. cmq ankio bevo red bull senza zucchero, mi piace, mi da energia§7 e concentrazione (utile anke x studiare, lo consiglio molto
), anke se mi fa venire abbastanza fame. cmq se uno non se ne passa i vantaggi sono moooolto più dei possibili danni.
![]()

. cmq è sconsigliatissimo l'uso in bevande calde perchè ad alte temperature il metabolismo ne viene accelerato e il metanolo si accumula + rapidamente, infatti se ci fai caso non si usa mai per preparare dolci o torte. cmq ankio bevo red bull senza zucchero, mi piace, mi da energia§7 e concentrazione (utile anke x studiare, lo consiglio molto
), anke se mi fa venire abbastanza fame. cmq se uno non se ne passa i vantaggi sono moooolto più dei possibili danni.

Segnalibri