Grazie a tutti per avermi dato la vostra opinione in merito.
Comunque allenandosi 4 volte a settimana penso che la cosa più logica sia dividere i gruppi in questo modo:
1)petto e bici
2)gambe
3)spalle
4)dorso e trici
Il fatto di non allenare le braccia con esercizi appositi a me non sembra utile ai fini della crescita, in quanto qualche anno fa ho sperimentato questa tecnica e sicuramente non ho riscontrato i risultati sulle braccia che ti possono dare gli esercizi come il curl x il bici o le parallele x il trici.
Inoltre bonfaz parlava di petto spalle avanti e dorso spalle dietro, sinceramente in un primo momento mi ha incuriosito xchè non ho mai provato questi abbinamenti,
però pensandoci bene non mi sembra consono, come si può isolare il deltoide posteriore o qullo anteriore?(sono aperto a chiarimenti) Poi sempre per rispondere a bonfaz volevo dire che sono dieci anni che mi alleno e purtroppo non esiste un sistema migliore, anche ammeso di trovarlo dopo un mese o due al max bisogna cambiare xchè è importante dare sempre nuovi stimoli ai muscoli.
Anche se preferisco allenare petto e bici almeno una volta all'anno mi trovo a dover allenare petto e trici x variare lo stimolo come mi capita di allenare petto e dorso etc. Quando alleno petto e trici e dorso e bici non ho la stessa soddisfazione(dal punto di vista del carico e del pompaggio) che ho quando cambio l'abbinamento probabilmente è una cosa soggettiva perchè tanti mi dicono che i risultati migliori li riscontrano facendo petto e trici.

Segnalibri