Sinceramente non ho letto tutto il topic perché davvero lungo, però da quello che ho potuto carpire ti trovi più o meno come mi sono sentito io l'anno scorso per un periodo di tempo. Ed anche io amavo scrivere e buttare giù righe ma soprattutto mi ero dato alle poesie, soprattutto di Leopardi.
Ebbene, ti riporto una frase che mi disse un mio amico mentre eravamo a bere del vino in un pub: "Mi sono sempre chiesto quale sia il senso della vita. E alal fine credo che la soluzione ce l'abbiamo davanti agli occhi: il senso della vita è proprio questo. E' bere in compagnia di un amico, è un insieme di situazioni che ti possano permettere di trovare la felicità".
Una frase sconcertante ma che mi ricorda molti filosofi, tra i quali (non vorrei sbagliarmi ma è possibilissimo) Pascal. Pascal aveva ritratto il cosiddetto uomo pascaliano, che si affida al "divertissement" per tenersi occupato: l'uomo che viene lasciato libero di pensare finirà con il perdersi in domande che non hanno risposta quali il senso della vita e la morte, e si sconcerterà. Quindi ha bisogno di tenersi occupato per non pensare e fuggire dai problemi.
E' quello che ti consiglio vivamente di fare, nel mio piccolo. Posso assicurarti che con me è servito. Ho letto che lavori, bene quando arrivi a casa non pensare che hai tre ore di vita (cioè ipoteticamente dalle 19 alle 22) e poi si torna a lavorare. Iscriviti ad una squadra di calcetto di dilettanti, distraiti e nel contempo ricerca la felicità nelle piccole cose come una vittoria o una soddisfazione in generale sportiva. Buttati in un progetto nel quale coinvolgere altra gente, come la realizzazione di un sito web o un video simpatico per YouTube. Poniti degli obiettivi a breve termine e facilmente raggiungibili. Prova soddisfazione per le piccole cose.
Mi spiace per i miei consigli -mi rendo conto- molto superficiali, ma purtroppo non c'è modo di combattere una forza immensa quali sono i nostri sentimenti, e quindi ci tocca aggirarli.
Spero di essere stato comunque un minimo utile con i miei consigli.

Segnalibri