Ci sono smith machine con i contrappesi e senza. La nostra è dotata di contrappesi staccabili. Ho provato, per curiosità, a fare panca con 104 kg di manubri e poi con 104 di multipower senza i contrappesi. Diciamo che i kg si sentono tutti ma si guadagnano diverse ripetizioni rispetto ai manubri perchè non bisogna stabilizzare il peso. Oh, usare la MP come rifinitura e non come esercizio principale.
Una delle mie performance, mi sembra scritta sul vecchio diario, è di 30 ripetizioni di fila senza rest pause con 120 kg caricati sulla MP di panca piana (senza contrappesi) dopo aver eseguito tutta una serie di esercizi.
Anche se la traiettoria non è perfettamente dritta, cambia poco. Non intervengono i muscolo responsabili alla stabilizzazione del peso. Meglio fare tutto libero, e meglio ancora usare manubri pesanti (più difficili da gestire di un semplice bilancere).
Ultima modifica di Corvette; 14-11-2007 alle 09:37 AM
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Segnalibri