Sabato 10 novembre. Dopo una lunga attesa finalmente sono alla coppa Italia di powerlifting. Sono parecchio agitato e per fortuna ci pensa Enrico a mandarmi nella giusta direzione,altrimenti la pesa l’avrei fatta in bagno. Entro in sala peso e risulto essere 106.8kg.
Inizia la gara degli esordienti e io inizio a scaldarmi per lo squat. Ogni tanto butto l’occhio in pedana per vedere che combina Ale e subito Silvio mi riprende perché devo concentrarmi sulla mia gara. Durante il riscaldamento prova per la prima volta lo squat con i comandi di gara. Non tutte le ripetizioni mi riescono sotto il parallelo e mi sale una scaga tremenda di uscire fuori gara per lo squat.
Inizia la gara della mia categoria. Sono come in trance e riesco solo a sentire la voce di Silvio che mi sta caricando all’inverosimile. Mi chiamano:inizio a mettermi il magnesio. Entro in pedana e l’unica cosa che sento è Enrico che mi urla come un ossesso di staccare facile. Stacco,passo indietro,squat,scendo,risalgo,aspetto il giù dell’arbitro e riappoggio. 140 li ho sentiti facili,ma ho strizza di non essere sceso abbastanza. Aspetto con le chiappe strette fino a che lo speaker non dice:”Prova valida”. La prima è andata ora restano le altre. In seconda chiamo 150. Questa volta stacco più deciso e li sento più facili dei precedenti. Gasato,dico a Silvio di chiamare i 160. Salgo in pedana per la terza volta. Li stacco facili,ma sento che 160 pesano. Scendo bene,riparto più lentamente dei precedenti,ma stringo i denti e chiudo l’alzata.
È l’ora della panca. Entro in pedana,mi sistemo sulla panca e do il via perché mi venga staccato il bilanciere. Giù,scendo,press,risalgo,giù,riappoggio. Prova valida. Chiamo 110,ma questa volta sono posizionato meglio e vanno più facili dei precedenti. Voglio i 120,ma sono troppi e mi pianto al petto. Un grazie all’assistenza.
Inizia lo stacco e sono ancora più agitato:so che posso piazzare un buon peso,ma non devo assolutamente fare cazzate. Salgo in pedana,mi abbasso,prendo il bilanciere e tiro al volo;160 volano. Seconda prova,adesso sono 180. Afferro bene il bilanciere e salgono veloci. Voglio a tutti i costi i 200 in terza prova,sento che li posso fare. Entro in pedana e stavolta sul bilanciere ci sono 200kg. Non afferro perfettamente il bilanciere,ma stringo le chiappe e riesco a chiuderli. Giù. Prova valida. Concludo questa bellissima esperienza con un terzo posto e record su tutte le alzate e sul totale.
Sono doverosi alcuni ringraziamenti. Per primo Silvio che mi ha seguito per tutta la gara e che mi ha fatto da coach. Enrico che con le sue grida di incoraggiamento mi ha caricato come pochi sanno fare. Infine Leonardo e Noriano che mi hanno aiutato durante il riscaldamento.

Segnalibri