allora io peso 78 al 9% quindi 70 kg di massa magra ( per convenzione ovvio che c'è tutto il resto) sono sempre stato convinto che per un amatore avanzato, con una certa anzianità di allenamento i 2 gr. rappresentino un valore max/min cioè giusto sempre presumendo un errore in eccesso + che in difetto.
parlando di questo con 4ca mi sembra che x lui un eccesso ( di cal / di pro) sia soprattutto bloccante per la crescita ( il corpo spreca energie per trattare delle qtà che potrebbero essere minori distogliendosi dalla sintesi proteica) piuttosto che deleterio per i reni come scorie da trattare.
qualche dubbio me lo sta facendo venire infatti sono sulla stada della dim . ( tra parentesi non consiglierei mai a un 20enne 2 gr di pro per kilo magro) ma non di tanto anche perchè scaricandole 1 v a sett sono ancora sicuro che questa qtà non è deleteria per i reni ( non stiamo parlando di 1 kg di carne al gg). infatti i dubbi mi sono venuti soprattutto per l'eventuale mancata crescita e per i l discorso dell errore in difetto correggibile.

Segnalibri