ti ha risposto già zacros.
il senso di "ste cose" lo si vede quando poi in uno squat REGOLARE (cioè secondo REGOLAMENTO IPF UFFICIALE, l'unico che per me conta davvero..
senza tutte quelle leggende metropolitane da palestra del tipo "io scendo fino a toccare con i glutei a terra" "io scendo con la schiena dritta" etc..) ti rendi conto che hai aumentato il tuo massimale.
p.s. secondo me il bilancere non è basso, anzi, è proprio giusto per uno squat da PL
poi in allenamento si può anche utilizzare una posizione + alta per variare lo stimolo.. o addirittura una barra angolata (buffalo, o cambered ..) per abbassare ancora di + il baricentro.
per come la vedo io si può anche migliorare lo squat profondo (quello sotto il parallelo) facendo solo squat profondo, ma hai voglia a tempo che ci vuole.
invece disponiamo di una serie di esercizi alternativi (strumenti) che possono aiutarci in qualche modo ad accorciare i tempi.. oltretutto rendendo l'allenamento + vario e divertente.
uno di questi strumenti è il BOX e nel video il box alto.
- il box alto (ed il box squat in generale) è didatticamente MOLTO utile, in quanto insegna ad utilizzare la catena cinetica posteriore (molto forte) invece dei soli quadricipiti (chiaramente meno forti)
ad un occhio inesperto potrà sembrare uno squat parziale, in realtà è impossibile replicare lo stesso movimento senza box, semplicemente cadresti a terra.
- il box alto, essendo un parziale, consente di utilizzare carichi superiori al massimale di squat profondo
questo didatticamente è utile, visto che insegna a gestire i grossi carichi (e talvolta un massimale è una questione di testa, non solo di muscoli)
...ad un atleta che gareggia con attrezzatura consente di maneggiare RAW (cioè senza corpetto, fasce e\o cinta) i pesi che fa equipped.
..sempre ad un atleta che gareggia con attrezzatura consente di maneggiare RAW i pesi da gara con uno stress articolare minore (visto che il ROM è ridotto).. e questo ai più potrà sembrare una sciocchezza, ma vi assicuro che uno che fa 300kg di squat in gara non può di certo replicarli in qualunque momento in palestra, perchè il massimale è una prestazione di picco che va pianificata per bene
ma i tessuti (ossa, tendini, cartilagini, muscoli) necessitano di essere stimolati con certe tensioni per sviluppare una determinata robustezza.. il box alto prepara il TELAIO a sovraccarichi maggiori.. quindi in pratica aumenta il nostro massimale POTENZIALE.
- il box alto ha uno schema motorio simile a quello dello stacco da terra (almeno per quanto riguarda la catena cinetica posteriore)
ma, avendo il bilancere posizionato molto in alto rispetto al centro di massa del corpo, è ancora + instabile.
questo si tramuta in un esercizio estremamente utile e con un enorme transfer nello stacco completo.. che solitamente viene allenato meno dello squat massimale.




Rispondi Citando
Segnalibri