solo nei complementari per non 'ammazzarti'
Originalmente inviato da Blanko
Secondo me fondamentale in esecuzione normale e parziali nei Complementari (tutte le serie)
IMHO se fatti in tutte le serie sei costretto a calare il peso... almeno nell' ultima...![]()
Domani provo ad utilizzare le RP, in tutti gli esercizi per gruppo muscolare!
Esempio:
Panca piana bilanciere 3 x ? RP + contraz. isometrica di 15" rest. 2m
spinte manubri inclinata 30° 2x? RP rest 2m
aperture ai cavi alti in piedi 2x? RP + contraz. isometrica 15" rest. 2m
Lavorero' con carichi pari all'80% 1RM
Volevo precisare che cio' che voglio addottare, non sono le "burns", che vengono eseguite alla fine di una serie con ROM completo.
com'è andata fifty?![]()
Oggi ho sperimentato per la prima volta le Ripetizioni Parziali, con aggiunta di contrazione statica!
Il wo prevedeva 3 esercizi per i pettorali 2 per i bicipiti.
Il range di ripetizioni previsto era 6/8, le serie 4 per esercizio, tempo di recupero 3'.
Dopo adeguato riscaldamento alla panca (1 serie con 40Kg x6, 1 serie con 60Kg x6), ROM completo, decido di caricare per la serie allenante 85 Kg.
Stacco dagli appoggi, eccentrica completa, massima escursione, ed inizio le Ripetizioni Parziali.
Me ne riescono solo 4, faccio comunque una contrazione statica di 12/15", il problema che non riuscivo più a sollevare ai fermi il bilanciere
E' dovuto intervenire uno "spotter" occasionale
Era da prevedere questo ultimo "intoppo", anche spiegabile tra l'altro.
Decido di abbassare il peso, intanto non sono i Kg che mi interessano ora!
Faccio le altre 3 serie con 75Kg, contrazione statica di 20", molta difficolta a rimettere il bilanciere al posto.
Il secondo esercizio sono le distensioni con manubri panca inclinata.
Eseguite con 26Kg, qualche difficoltà nel mantenere l'equilibrio, grande difficoltà nella contrazione statica.
Con i manubri non ci sono i problemi come per il bilanciere nel metterli sui fermi
Terzo esercizio croci ai cavi alti in piedi, nessun problema, carico buono, la contrazione statica di 20" mi ha quasi fatto scoppiare il petto.
Per i bicipiti tutto liscio, per la cronaca:
curl bilanciere in piedi
panca scott
Siccome li avevo già gonfi, gli ho dato la mazzata con doppio bicipite ai cavi alti
Le senzazioni sono state positive, non sono una passeggiata, almeno per me!
Segnalibri