molto poco perchè la forza si scarica sul sedile e non sui piedi..
i femorali invece hanno la duplice azione di:
- flettere la gamba sulla coscia (leg curl)
- estendere l'arto inferiore (stacchi\GM\squat) che si manifesta appunto se il punto fermo è il piede sul pavimento.
poi non è detto che tu nn senta lavorare anche un poco i femorali ma ti assicuro che è tutt'altro lavoro rispetto a quello di un good morning in piedi.
ci sono diversi esercizi che a prima vista sembrano essere uguali o molto simili e poi invece sono totalmente diversi.
ad esempio il good morning può assomigliare ad uno stacco rumeno (solo che nello stacco rumeno il bilancere è in mano invece che sulle spalle)
allora come mai i WESTSIDERS non utilizzano maggiormente lo stacco rumeno che i GMs? (lo stacco è + MULTIARTICOLARE, visto che allena anche la parte alta della schiena)
perchè il bilancere, nel GM si trova in alto .. molto in alto rispetto al centro di massa del corpo (che come dice Ironpaolo in uno dei suoi articoli si trova + o meno a livello dello stomaco) e questo obbliga il corpo a lavorare in tutt'altro modo, attivando maggiormente gli stabilizzatori (tant'è che un principiante carica meno nel GM che nello stacco rumeno.. ma anche nello squat parallelo rispetto allo stacco da terra)
.. ed è per questo, scusatemi se sono pedante, che il BOX SQUAT dà un grosso transfer (se eseguito bene) su squat e stacchi ma non accade l'opposto per lo stacco sullo squat e sul box.
lo stesso discorso si può estendere ad un'infinità di esercizi come l'iperextension che a qualcuno potrà sembrare simile ad uno stacco gambe tese
o al lento avanti da seduto con il lento avanti in piedi.. etc etc.
spero di essere stato quasi chiaro![]()




Rispondi Citando
Segnalibri