la cintura è finita andate in pace...
"Guardare i video di Coleman&Co per imparare la tecnica è come guardare i porno per fare educazione sessuale. Semplicemente non rispettano la realtà"
già che siamo in argomento ne approfitto:
la cintura serve per limitare i possibili danni alla zona lombare, tipicamente l'ernia del disco. E fin qui, tutto ok.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che però l'uso della cintura (non chiedetemi il perchè, perchè non lo so), diminuisce il rischio di ernie del disco a discapito di un aumento del rischio di ernie inguinali e, dato che ci sono nato con l'ernia inguinale (operata quando ero piccolo, nessuna complicazione), sarei comunque un soggetto a rischio...quindi la cintura non l'ho mai usata e pensavo di non usarla mai.
Chiedo ai più esperti il loro parere
qualunque tipo di ernia presenta una grossissima componente genetica, cioè devi essere predisposto (per conformazione anatomica o per fragilità di alcuni tessuti) per averla.
la predisposizione personale poi va a sommarsi alla componente Stress..
l'ernia inguinale, se sei predisposto ad averla, ti viene potenzialmente per qualunque tipo di sforzo, pure se sei stitico (perchè la causa scatenante è l'aumento di pressione intraaddominale)
l'ernia del disco anche sollevando buste della spesa..
è chiaro che eseguire movimenti in modo errato e con grossi carichi aumenta la componente di rischio.. ma ci sono impiegati con l'ernia L5-S1 e muratori con la schiena sana.
quindi la cosa + saggia da fare probabilmente è curare le esecuzioni in modo da ridurre l'incidenza di infortuni sciocchi (da errata tecnica) e lavorare in modo continuo e mirato il cosiddetto "core", cioè la struttura centrale del corpo (muscoli addominali, lombari, stabilizzatori del tronco), grazie anche al lavoro a carico libero (quindi no multipower, si a stacchi\squat\lento avanti in piedi\rematori etc)..
Aggiungo una cosina:
la cintura si può utilizzare anche come variante nell'allenamento.
Se prima usi la cintura con un peso, nel meso successivo la elimini per utilizzarla con un peso maggiore e così via.
ok somo, grazie. comunque il punto focale rimane sempre usare la tecnica perfetta
Segnalibri